Difficoltà a lasciare andare? 3 consigli per sentire libero

Lasciare andare il passato è un processo essenziale per ritrovare serenità e benessere emotivo. Tuttavia, non è sempre facile liberarsi dai pesi emotivi che ci trasciniamo dietro. Ecco alcune tecniche efficaci per facilitare questo percorso.

Difficoltà a lasciare andare? 3 consigli per sentire libero
Benefici del lasciare andare il passato

Perché abbiamo tanta difficoltà a lasciare andare le cose e le persone che ci hanno ferito? Sembra che pensiamo che se manteniamo il nostro dolore, il nostro risentimento, la nostra rabbia, abbastanza a lungo, alla fine farà male alla persona che ci ha ferito. Ma indovinate un pò? Non è così.

Lasciare andare e aggrapparsi a questi sentimenti non porta mai alla vittoria. Ma sapete cosa lo fa?

Lasciare andare. Ma questo richiede coraggio.

Vedremo come lasciare andare il passato, come lasciare andare la rabbia, e perché imparare a lasciare andare qualcuno è così impegnativo.

Perché è così difficile lasciare andare il passato?

A volte sembra impossibile lasciare andare il passato. Specialmente quando quel passato perseguita ogni tuo passo da sveglio. Sembra proprio che tu non riesca a farne a meno. La tua mente vaga indietro a ciò che è successo ancora e ancora. Si rigioca l'evento, si riavvolge e si mette in pausa sui ricordi più dolorosi.

La gente ti dice di lasciar perdere. Ti dicono che non ne vale la pena. Smettila di aggrapparti al dolore.

Lascialo andare e basta.

Ma non è così semplice, vero? Chiunque abbia lottato con un ricordo doloroso può confermarlo. Allora, perché è così difficile lasciar andare il passato?

Perché il tuo cervello non lascia andare?

Potrebbe aiutarvi sapere che l'incapacità di lasciare andare il passato e andare avanti non è un difetto personale. È qualcosa con cui tutti lottiamo, e per una buona ragione.

Perché il cervello è letteralmente cablato per aggrapparsi alle esperienze negative.

Ci siamo evoluti per evitare il pericolo e inseguire il piacere. Quando succede qualcosa di brutto, il nostro cervello cementa l'esperienza nella nostra psiche con grande precisione. È stato terribile, dice il cervello. Non vogliamo che accada di nuovo. È stato sconvolgente e spaventoso. Dobbiamo assicurarci di stare alla larga da questo tipo di esperienze in futuro!

Che si tratti di una terribile rottura, di una brutta esperienza di lavoro o di un trauma personale, il tuo cervello non lo dimenticherà presto. E sarete bloccati a riviverlo ancora e ancora. Finché non imparerete a lasciar andare e ad andare avanti.

Quindi, come possiamo annullare questo meccanismo evolutivo intrinseco?

Possiamo imparare a lasciare andare il passato?

Come si fa a lasciar andare e andare avanti?

Non sarebbe bello se potessimo semplicemente premere un pulsante e cancellare una brutta esperienza?

Come si fa a lasciar andare e ad andare avanti con le esperienze difficili?