Fai qualcosa che ti appassiona

Inauguriamo una pubblicazione a puntate, sui alcuni piccoli consigli e trucchi che sono progettati per renderci più produttivi. Alla fine della serie li pubblicherò tutti insieme per avere una visione ampia e magari ne faccio un ebook.

Fai qualcosa che ti appassiona

Se ti piace come idea, scrivimelo nei commenti!

Consiglio di produttività #1 Fate qualcosa che vi appassiona

Questo potrebbe non sembrare un normale consiglio di produttività, ma pensaci: se vuoi davvero fare qualcosa, ci devi lavorare duramente come un folle. Lavora di più, investi un adeguato numero di ore, e avrai meno possibilità di procrastinare. Ai tuoi obiettivi interessa poco, se li rimandi.

Per alcune persone, questo suggerimento potrebbe non sembrare troppo pratico, specialmente se siete li belli tranquilli seduti nella vostra zona di comfort, e non avete troppa voglia di strafare.

È per te che è stato scritto questo suggerimento: se odi il tuo lavoro, o lo fai solo per i soldi, ti consiglio vivamente di pensarci su. Se devi sforzarti di fare il tuo lavoro ogni giorno, alla fine andrai in burnout.

Inizia con queste domande:

  • Che cosa voglio fare in questo momento?
  • Cosa mi piace fare?
  • Qual è il lavoro dei miei sogni, e come posso fare per ottenerlo?

Riflettici un po’, non solo ora, ma anche per i prossimi giorni. Se riesci a identificare quel lavoro, professione, ecc., il tuo prossimo passo è quello di pianificare come ottenerlo.

Ti suggerisco di fare qualche ricerca. Chiedi alle persone che conosci, fai qualche telefonata. Più informazioni hai, meglio è.

Altre domande che ti possono aiutare:

  • Chi altro sta facendo il lavoro dei miei sogni?
  • Qual è la loro esperienza?
  • Come hanno ottenuto il lavoro?
  • Quali sono i requisiti?
  • Quali sono gli ostacoli?
  • Cosa devo fare per arrivarci?
  • Ho bisogno di un particolare titolo di studio?
  • Ho bisogno di conoscere le persone giuste?
  • Ho bisogno di imparare alcune abilità?

Fai un piano

Elabora alcune soluzioni ai tuoi ostacoli. Se hai bisogno di formazione o di sviluppare nuove competenze, cerca di non aspettare, pianifica già da ora il tuo piano; se non lo fai potresti non arrivarci mai. Disegna la strada per il tuo successo.

Agisci

Non aspettare che l’opportunità venga a bussare alla tua porta. Vai fuori e cogli questa opportunità. Esegui un piano semplice: compi un azione ogni giorno tutti i giorni fino ad arrivare dove ti sei posto all’inizio del tuo piano. Non sarà sempre facile: dovrai combattere con la sensazione che ci voglia un eternità fino ad arrivare al punto.

Sii persistente

Non arrenderti perché sei stato scartato un paio di volte (o anche un sacco di volte). Continua a bussare alle porte. Continua a fare quelle chiamate. Continua a inviare il tuo curriculum vitae. Continua a prendere appuntamenti. Non mollare mai.

La persona che è implacabile vincerà sulla persona che si defila.

Attrai il lavoro dei tuoi sogni, facendo qualcosa di cui sei appassionato/a, e potrebbe non essere mai necessario motivarti per essere al massimo della produttività.

4 thoughts on “Fai qualcosa che ti appassiona”

  1. claudio sciarretti says:

    Ottimo consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *