Come aumentare la determinazione

Come aumentare la determinazione

Aumentare la determinazione, ci serve per prendere il controllo della nostra vita: essere competenti ad affrontare le sfide della vita e godere di connessioni e relazioni significative con gli altri, sono bisogni umani essenziali. Ora più che mai, questi bisogni sono messi in discussione e questo può influire sul nostro benessere. 

Ecco sei consigli per aiutarti ad aumentare la determinazione e a prenderti cura della tua mente, qualunque cosa la vita ti proponga. Essere in pace con la propria mente e i pensieri che la riempiono, ci aiuta a rilassarci di più, a ottenere di più e a goderci di più la vita. 

Creati una routine per il lavoro e la famiglia

Lavorare da casa può portare una serie di sfide completamente nuove e la necessità di fornire una struttura alle tue giornate è ancora più critica. Pianifica le tue giornate per restituire alla tua vita il senso dello scopo e della normalità e per aumentare la determinazione. Programma attività come cucinare e fare il bucato, così come le attività che ti piacciono e che ti aiutano a mantenere la tua routine. Struttura le attività in base all’orario dei pasti e all’ora di andare a letto può aiutarti a rispettare i tuoi programmi, assicurando al tempo stesso di mangiare regolarmente e di dormire a sufficienza.

Nel percorso che ti porta ad aumentare la tua determinazione, questo è il primo passo.

Non interrompere quello che fai (zero multitasking)

Potresti pensare di risparmiare tempo e di ottenere di più saltando da un’attività all’altra. Passare da un’attività all’altra facendo multitasking è una cosa senza un senso. Qui parliamo di come aumentare la produttività e aumentare la determinazione. Se ti fai prendere dalla frenesia del nostro cervello rettile (ergo la scimmia che ho sulla spalla), rovini la tua concentrazione e consumi rapidamente la tua energia.  Un modo più intelligente di lavorare è quello di concentrarsi su un compito alla volta con regolari pause programmate.

È fondamentale ricordarlo quando si affronta qualsiasi compito devi permettere alla tua mente razionale di lavorare a un livello ottimale – facendo un lavoro alla volta. Il multitasking è una delle più grosse bugie con cui siamo stati convinti a essere più produttivi. Ne avevo parlato diffusamente nell’articolo “La bugia sul Multitasking” e in un episodio del podcast