8 trucchi per studiare meglio

8 trucchi per studiare meglio

Scopri come migliorare le tue abitudini grazie a questi trucchi per studiare.

Gli studenti spesso credono che studiare sia semplicemente rivisitare il materiale prima di una verifica o di un esame importante. Ma il successo nello studio è molto di più di questo.

Il grande segreto nella vita è che non c’è un grande segreto. Qualunque sia il tuo obiettivo, puoi arrivarci se sei disposto a lavorareOprah winfrey

Lo studio è il tempo che passi, andando oltre il materiale che hai imparato in classe per conto tuo. Idealmente, fra i primi trucchi per studiare, dovresti trovare il tempo per studiare ogni settimana, piuttosto che aspettare gli ultimi giorni.

Studiare include: lettura, prendere appunti, fare degli schemi di memorizzazione, ecc. ecc.

Ecco alcuni suggerimenti per rendere il tuo tempo di studio più utile e produttivo. Che senso ha studiare se perdi tempo e non impari ciò che devi sapere?

Trucchi per studiare: Elabora il tuo stile di apprendimento

Quando si tratta di imparare, abbiamo tutti i nostri metodi preferiti per farlo. In realtà, ci sono quattro stili di apprendimento principali:

  1. Apprendimento visivo: sei uno studente che memorizza bene diagrammi, colori, modelli e video;
  2. Apprendimento uditivo: sei uno studente che impara ascoltando, rispondi bene ai segnali audio, come discorsi, musica, rime e altri suoni come la tua voce;
  3. Apprendimento scritto: sei uno studente che impara scrivendo il materiale di cui hai bisogno per studiare.
  4. Apprendimento sul campo: sei uno studente che si diverte ad apprendere grazie a un mix dei 3 modelli di apprendimento precedenti, insomma studi guardando le cose da diverse prospettive; le tue.

Conoscendo il tuo stile di apprendimento puoi adattare i tuoi metodi di studio. Per esempio, se rispondi bene agli spunti visivi, puoi creare mappe mentali, usare ampiamente il colore per prendere appunti e utilizzare i video di YouTube rilevanti per il tuo tema, oppure ascoltare podcast sull’argomento di studio.

Se sei uno studente dedito alla lettura/scrittura, troverai lo studio tradizionale più facile rispetto ad altri studenti, poiché senti il beneficio di leggere e prendere appunti.