5 Consigli per il rientro al lavoro dopo le vacanze

5 Consigli per il rientro al lavoro dopo le vacanze

Abbiamo tutti familiarità con l’eccitazione che si prova quando attiviamo il nostro out of office sulla e-mail. Spesso è l’ultima cosa che facciamo, prima di quella tanto attesa vacanza (sempre se l’hai fatta). 

Ma quel’eccitazione è spesso sovrastata da una sensazione di sconforto – cosa mi aspetta quando al rientro al lavoro?

Inizi a pensare alle riunioni importanti che ti aspettano al ritorno, alla richiesta di quel cliente particolarmente pignolo.

In più il tuo capo che inizia già a stressarti ecc., queste preoccupazioni sono molto frequenti.

Di conseguenza, molti non si rilassano affatto durante le vacanze: recenti studi parlano di due persone su tre che lavorano in vacanza.

Ma non deve andare per forza così. 

Piccoli suggerimenti per superare la prima settimana di rientro al lavoro

Prendere una pausa dal lavoro, può spesso darci il tanto necessario spazio per pensare ai problemi che tendiamo a rimandare, nel quotidiano. Ad esempio, preoccupazioni per un carico al rientro al lavoro pesante, un percorso di carriera poco chiaro o rapporti problematici con i colleghi. 

Questi problemi, hanno una radice profonda, e possono spesso venire alla luce quando ci prendiamo del tempo libero, del tempo per noi. E probabilmente alimentano la nostra paura del rientro al lavoro, soprattutto dopo aver trascorso una vacanza fantastica.

Anche se questi problemi non sono di veloce risoluzione, i prossimi suggerimenti ti aiuteranno a rendere il tuo rientro al lavoro un po’ più facile.

1. Stabilisci una mentalità più positiva al rientro al lavoro

Il passaggio da una mentalità negativa a un pensiero più positivo, non avviene con un click. Prova a praticare un pò di positività nei giorni che precedono il rientro, ti può essere d’aiuto. 

Nel post “10 Obiettivi di crescita personale per il successo e la felicità” ti ho parlato del potere della gratitudine”. Al numero nove ci trovi la gratitudine: se non ti piace quello che sta accadendo nella tua vita, sarà più facile lasciarti andare. Possiamo sottrarci a tutto questo, coltivando un atteggiamento di gratitudine e semplicità.

E’ stato scritto così tanto sul potere della gratitudine, e su come può aumentare la nostra vibrazione personale. L’atto di apprezzare le cose semplici – che di solito diamo per scontate – può immediatamente spostare la nostra prospettiva sulla nostra vita e risollevarci.

Tutto questo per dirti, che se hai un approccio felice alla tua vita, sarai in grado di vedere gli aspetti positivi pure sul lavoro.

Leggi ora

Stai pensando al tuo rientro al lavoro.

Invece di concentrarti sugli aspetti negativi (la tua casella di posta strapiena, un incontro con un cliente aggressivo, quel corso sulla sicurezza che ancora devi finire, ecc.), pensa a cosa ti piace del tuo lavoro.

Pensa al tempo che passi con il tuo collega preferito, o il fatto che visiterai il tuo ristorante preferito in pausa pranzo. Concentra la tua mente sulle cose che non vedi l’ora di rivedere al tuo rientro al lavoro.

Questo vale anche se sei GIA’ al lavoro! Non ci vedo particolari differenze.

Ti confesso che anch’io mi sono sentito così, molto più spesso di quello che credi.

Ci sono molti podcast e applicazioni che ti aiutano a sviluppare una mentalità più positiva: funzionano molto bene quando abbinate a momenti di mindfulness.

Io uso Headspace, mi aiuta a trovare un modo più fondato di essere positivo nella vita di tutti i giorni. Va bene a rilassarti la mattina presto, oppure al rientro dal lavoro. Per tutto il resto c’è questo blog (ovviamente scherzo).

2. Aggiungi più varietà e spontaneità alla tua giornata lavorativa

Se la tipica giornata di lavoro ti lascia annoiato, e ti ritrovi a guardare l’orologio, significa che tornare non ti riempie di gioia.

Se sei in questa situazione, inizia a lavorare su ciò che potrebbe aggiungere un po’ di diversità e cambiamento alla tua settimana.

Ad esempio, se i tuoi spostamenti sono lunghi, compra un nuovo libro, abbonati a qualche podcast o guarda i tuoi programmi televisivi preferiti. Se lasci il lavoro senza energie, fai una passeggiata veloce durante l’ora di pranzo. Trova una palestra nelle vicinanze dove puoi fare un pò di movimento.

Queste endorfine miglioreranno il tuo umore e potrebbero anche aiutarti a diventare più produttivo.