8 Trucchi per la tua motivazione

Avere l’idea di fare qualcosa è facile. Tuttavia, agire e continuare a portare avanti queste idee, è la parte difficile. È qui che la motivazione gioca un ruolo importante.

8 Trucchi per la tua motivazione

Se ti manca la motivazione per fare qualcosa, molto facilmente non la farai. Tuttavia, questo non significa che devi usare la mancanza di motivazione come una scusa. 

Vediamo insieme quali sono questi trucchi che motivano e ci fanno fare le cose più velocemente e in modo più efficiente. 

Amplia la tua biblioteca

I libri sono un ottimo modo per motivare se stessi non solo a fare bene, in ciò che si sta tentando di completare, ma possono anche rivelare modi intelligenti per completare tali sforzi in un determinato lasso di tempo. Amazon è la scelta migliore per farsi un’idea dei migliori libri, dei loro autori, e delle recensioni; la migliore alternativa è entrare in una bella libreria e lasciarsi trasportare dall’istinto.

Se sei impegnato/a su un determinato argomento/progetto inizia a prendere in considerazione la serie “….For Dummies” sono dei libri che permettono di imparare o completare un certo compito in un modo accessibile. Ricordo di aver appreso le basi di Excel in un “Excel for Dummies”.

Svela i tuoi obiettivi

Se altre persone sanno che stai lavorando per raggiungere un certo obiettivo, è più probabile che tu riesca a superare gli aspetti difficili della cosa, e ad avere successo. Tuttavia, se alla fine non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, può sembrare un po’ tragico arrivare alla consapevolezza che così tante persone ne sono a conoscenza. Condividi i tuoi obiettivi, ma non vantartene troppo: mantieni un profilo basso. 

Rivaluta la tua rete

Senza tralasciare amici e familiari, metti in discussione tutto il resto: cerca di entrare in contatto con persone che hanno a cuore i tuoi stessi interessi. Ti incoraggeranno e cercheranno di assicurarsi che sei sulla strada giusta.

Fai uno sforzo di gruppo

“Competere” con altri che hanno un obiettivo simile al tuo ti farà sentire che non sei solo. Avere la motivazione di collaborare con gli altri per raggiungere un certo obiettivo individuale o cumulativo, è un modo intelligente e sano di introdurre la competizione con l’intento principale di migliorare la vita delle persone a cui tieni.

Citazioni e aforismi

Le citazioni positive, gli aforismi ed i pensieri ispirazionali sono una delle più comuni e migliori fonti di motivazione. Io ne condivido regolarmente sul canale Telegram e su Pinterest. Queste citazioni le puoi anche incorniciare o scrivere in ufficio, e in qualsiasi altro luogo: ci spingeranno e pensare positivo soprattutto nei momenti difficili.

Diventa realistico

C’è un momento in cui è necessario rendersi conto che alcuni aspetti del tuo obiettivo devono cambiare. Nella pianificazione di qualsiasi aspetto del tuo obiettivo, è importante ricordare che devi essere realistico e onesto con te stesso sui tuoi limiti e sulle tue potenzialità. Ricordati di tracciare i tuoi obiettivi: utilizza dei controlli continui per assicurarti di essere sulla buona strada verso la realizzazione del tuo obiettivo. 

Scrivi i tuoi pensieri

Ci sono momenti in cui raggiungere il tuo obiettivo può essere difficile. Ci sono momenti in cui si ha l’idea o la voglia di smettere. Se non ti senti a tuo agio a condividere questi sentimenti con qualcuno, scrivilo in un diario. Questo ti permetterà di riversare i tuoi pensieri, permettendo di rivolgere il resto della tua energia, in qualcosa di più produttivo. Cerca di visualizzare il tuo obiettivo: è uno dei modi migliori per avere la motivazione per andare avanti. 

Trova la gioia nel tuo compito

La strada per raggiungere il tuo obiettivo può essere difficile, ma è importante non dimenticare che la strada verso il raggiungimento del tuo obiettivo, dev’essere piena di gioia. Trovare la gioia nei piccoli dettagli, che ti portano al raggiungimento del tuo obiettivo ti spingerà fino ad arrivare alla fine.

Se non ti metti nella giusta mentalità per raggiungere un obiettivo, non succederà. È importante entrare nella giusta mentalità facendo un passo indietro e guardando a ciò che si è riusciti a fare finora, a ciò che si spera di fare in futuro e al proprio obiettivo finale.

A te cosa ti motiva?

E’ giunta l’ora di cambiare

Se ti è piaciuto questo post, amerai ogni sabato mattina la mia email con i migliori post di produttività, cambiamento e carriera. Iscriviti e ricevi una copia gratuita del mio ebook, “Miglioriamo noi stessi“. Unisciti al viaggio per costruire una vita migliore.

Lascia il tuo commento