Dedica una settimana al pensiero: la thinking week di Bill Gates
Immagina di dedicare una settimana intera al pensiero, seguendo l'esempio di Bill Gates. La Thinking Week non è solo una pausa dal quotidiano, ma un'opportunità unica per riflettere su obiettivi, sfide e crescita. Scopri come implementarla nella tua vita per una trasformazione profonda.
Se non hai mai sentito parlare della thinking week che Bill Gates pratica da due decenni, ripensa la tua prossima vacanza, grazie a concetto innovativo.
Molti di noi lavorano al PC e al telefono tutto il giorno, inoltre siamo costantemente in lotta con la distrazione. Tra incontri e progetti, notifiche e scadenze, quando è stata l’ultima volta che hai riflettuto a fondo sui tuoi obiettivi più grandi?
Per Bill Gates e la sua thinking week, la risposta è un ritiro da solo con i suoi pensieri. E sembra magico.
Come fa Bill Gates a fare la thinking week?
Nel 1995, quando l’era d’Internet era agli albori, Bill Gates inviò un promemoria chiamato “The Internet Tidal Wave” al personale esecutivo di Microsoft. In questo promemoria, ha previsto con precisione che la superstrada dell’informazione stava per rovesciare l’industria informatica che ha contribuito a creare. Ed ha invitato Microsoft ad agire di conseguenza.
Per decenni, Bill Gates si è imbarcato in ritiri biennali di sette giorni in un luogo isolato a nordovest dell’Oceano Pacifico. Mentre è lì, si disconnette da tutta la tecnologia e si taglia fuori da famiglia, amici e colleghi. Mentre si trova isolato, legge articoli di giornale, libri, notizie del settore ecc.
Elabora le risposte a ciò che ha letto, e si impegna in una riflessione attiva. Così facendo lascia che le nuove idee si riversino nello spazio tranquillo che ha sgomberato nella sua testa.
La sua strategia della thinking week ha funzionato. Oltre al memo “Tidal Wave”, Gates avrebbe avuto l’idea per il Surface, e altre innovazioni aziendali mentre partecipava ai suoi ritiri. Tutto merito della thinking week.
Molti di noi non hanno accesso alle risorse di Bill Gates, ma il concetto di rallentare, vale la pena di essere esplorato.