La vita è breve, ma non insignificante: le lezioni di Seneca sulla brevità della vita

Nel 65 d.C. Seneca il Giovane fu costretto a togliersi la vita dall’imperatore romano Nerone. La ragione dell’esecuzione di Seneca fu il suo percepito coinvolgimento in un fallito tentativo di assassinio dell’imperatore. Gli fu fatto recidere le sue stesse vene mentre ingeriva il veleno.

Oggi Nerone è ricordato come una figura tirannica nella storia, e la realtà del coinvolgimento di Seneca in un simile complotto è molto controversa. Non c’è alcuna prova che egli avesse un tale piano.

Seneca è ricordato più comunemente come un insegnante di filosofia stoica.

Lo stoicismo è una corrente filosofica e spirituale, con un forte orientamento etico e tendenzialmente ottimista, fondata intorno al 300 a.C.ad Atene da Zenone di Cizio. Gli stoici sostenevano le virtù dell’autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, come mezzi per raggiungere l’integrità morale e intellettuale.

Lo stoicismo fu abbracciato da numerosi filosofi e uomini di stato, sia greci sia romani, fondendosi presso questi ultimi con le tradizionali virtù romane di dignità e comportamento. Il disprezzo per le ricchezze e la gloria mondana la resero una filosofia adottata sia da imperatori (come Marco Aurelio, autore dei Colloqui con sé stesso) che da schiavi (come il liberto Epitteto).

Ma torniamo a Seneca.

Nel suo saggio morale, Sulla brevità della vita, Seneca, ci offre un richiamo urgente sulla non rinnovabilità della nostra risorsa più importante: il nostro tempo. È una lettura obbligatoria per chiunque desideri vivere al massimo delle proprie potenzialità, ed è un manifesto su come riprendere il controllo della propria vita e viverla al meglio.

In effetti, forse la citazione più famosa di Seneca proviene da questo saggio:

Non è che abbiamo poco tempo da vivere, ma che ne sprechiamo molto.

Seneca

Seneca ci esorta a esaminare i problemi che fanno sì che la vita sembri passare troppo in fretta, come l’ambizione, il dare tutto il nostro tempo agli altri e l’impegno nel vizio. Seneca sostiene che abbiamo veramente vissuto solo poco tempo perché le nostre vite erano piene di distrazioni e stress.

Come possiamo recuperare il nostro tempo?

Sicuramente lavorando verso obiettivi significativi e non rimandando il godimento della vita.

“Nel custodire la loro fortuna gli uomini sono spesso chiusi, eppure, quando si tratta di perdere tempo, nel caso dell’unica cosa in cui è giusto essere avari, si mostrano più stravaganti.”

Seneca

Ha senso valutare qualcosa al di sopra della tua unica vita? Seneca certamente non la pensa così. Eppure ci troviamo a barattare la nostra unica vita per rendere gli altri come noi, per ottenere denaro (che non possiamo usare nella tomba), ed essere pigri, distratti e divertiti.

La ragione principale per cui lo facciamo, sostiene Seneca, sprechiamo così tanto del nostro tempo è perché dimentichiamo che è limitato, e che moriremo.

Seneca rimprovera:

Vivi come se fossi destinato a vivere per sempre, nessun pensiero della tua fragilità entra mai nella tua testa, di quanto tempo è già passato non prestare attenzione. Sprechi tempo come se avessi attinto da una scorta piena e abbondante, anche se per tutto il tempo quel giorno che concedi a qualche persona o cosa è forse l’ultimo.

Perdere tempo è la cosa peggiore che possiamo fare a noi stessi, ma naturalmente, ci sono molte cose e persone che ci porterebbero via il nostro tempo prezioso. Quando Seneca dice di essere “avaro” con il tuo tempo, lo intende sul serio.

Egli ci implora di essere sospettosi di qualsiasi attività che richiederà molto tempo e di essere pronti a difenderci da inseguimenti indegni.

È con un simile promemoria che l’imperatore stoico Marco Aurelio si spingeva nelle sue meditazioni, rendendosi conto della quantità limitata di tempo che abbiamo: “Potresti lasciare la vita proprio ora. Lascia che questo determini ciò che fai, dici e pensi”.

Seneca ha generato profonde riflessioni in modo semplice ed elegante, e ogni frase che ha scritto sembra ancora vivida e reale. Infatti, anche di fronte alla morte, si dice che Seneca fosse calmo e intenzionale. Ha vissuto ciò che predicava, e ha accettato la sua realtà come meglio si può sperare in una situazione del genere.

Mentre il suo lavoro toccava quasi ogni aspetto della vita – dal dolore e dalla povertà alla felicità e alla ricchezza – egli è forse più ricordato per il suo pensiero penetrante sul valore del tempo. Questa saggezza è particolarmente attuale oggi. In un mondo dominato dalle distrazioni, ci stiamo sempre più allontanando dalla nostra capacità di orientarci dove conta di più. La procrastinazione, in particolare, sta diventando più facile. Pur essendo sottile nel suo verificarsi, è una delle maggiori fonti di insoddisfazione per molti di noi. Fortunatamente, la saggezza di Seneca ci fornisce un’intuizione cruciale su come batterlo. Ecco cosa possiamo imparare.

Interiorizzare il costo del tempo sprecato

Se si vive fino a 85 anni, si ottengono – più o meno – 1.000 mesi. Sono circa 4.400 settimane. Se vuoi suddividere il tutto in singoli giorni, hai qualcosa nell’ordine di 31.000 giorni. A seconda di dove ti trovi oggi, questi numeri sono naturalmente ancora più limitati.

Se si pensa al proprio anno ideale e alla quantità che si può realizzare e sperimentare in questo tempo, allora diventa chiaro che, per la maggior parte di noi che abbiamo la fortuna di vivere una vita relativamente normale, il tempo stesso è abbastanza abbondante. A questo Seneca fa brillantemente eco nel suo capolavoro Sulla brevità della vita:

Non è che abbiamo poco tempo da vivere, ma che ne sprechiamo molto. La vita è abbastanza lunga, e una quantità sufficientemente generosa ci è stata data per le più alte conquiste se tutto è stato ben investito… Così è: non ci viene data una vita breve, ma la rendiamo breve, e non ne siamo mal forniti, ma ne siamo sprecati… La vita è lunga se si sa come usarla.

Seneca

Un altro modo di pensare è quello di visualizzare due stati d’essere che si occupano con il passare del tempo. In un dato momento, con il passare del tempo, o si vive o si muore. Se nel tempo che passa, hai fatto qualcosa che si allinea con chi sei e cosa vuoi diventare, allora quel tempo è stato vissuto.

Se in quello stesso tempo hai procrastinato o comunque hai sprecato la tua possibilità di fare qualcosa con intento, allora sei stato vicino alla morte. Naturalmente, non tutte le procrastinazioni sono un male. E questo non significa nemmeno che non puoi lasciarti andare per un momento. È solo un monito a prestare attenzione. Quando il tempo è passato, non torna più. Il modo in cui lo si usa o aggiunge qualcosa al ricordo che si ha della vita, o rende la vita più breve.

Ascoltare la propria voce interiore

Vivi la tua vita tenendo un registro mentale (o fisico) del proprio “tempo vivo” e del proprio “tempo morto”.

Ci sono essenzialmente due parti di voi. Il vostro sé attuale e il vostro sé futuro.

  • Il vostro sé sta leggendo questo articolo in questo momento, e si preoccupa di massimizzare il comfort presente.
  • Il vostro Sé Futuro, tuttavia, è in fondo alla mente e ha anche molte altre responsabilità.

La procrastinazione si verifica quando il conflitto tra la gratificazione a breve termine degli impulsi (ad esempio, di oziare e non fare nulla) e gli impegni a lungo termine che avete (come imparare uno strumento musicale o fare un lavoro significativo) è vinto dagli impulsi a breve termine.

Incoerenza temporale

La ragione del grande successo delle slot machine che ci portiamo in tasca (parlo dei nostri smartphone), nasce dal fatto che il nostro cervello tende ad apprezzare le gratificazioni a breve termine molto più intimamente di quelle a lungo termine.

Gli psicologi chiamano questa incoerenza temporale.

L’incoerenza temporale, descrive una situazione in cui le preferenze di un soggetto cambiano nel corso del tempo, in modo che ciò che è preferito in un certo momento non è coerente rispetto a ciò che è preferito in un altro istante.

Anche se fare un lavoro significativo nel corso degli anni è più importante per la maggior parte di noi che oziare, il cervello umano ha un pregiudizio molto datato nei confronti di ciò che è qui e ora. La buona notizia è che ci sono modi per combatterlo. Infatti, uno dei metodi più efficaci è sorprendentemente semplice, e Seneca ci ritorna sempre su questo nel corso del suo lavoro.

Gli stoici lo chiamano Premeditatio Malorum, e l’idea è quella di chiedersi prima di fare qualcosa su ciò che può andare male. È una forma di visualizzazione negativa, e una volta individuate le distrazioni o i problemi, si può progettare intorno a essi con la preparazione.

Per esempio, la ricerca ha costantemente scoperto che se ti prepari programmando in anticipo qualsiasi cosa tu voglia fare, hai da due a tre volte più probabilità di andare fino in fondo. Considerando le distrazioni in anticipo, e poi in risposta, fissando un tempo, un luogo e un punto di partenza adeguati, è possibile bypassare il fascino degli impulsi a breve termine in anticipo.

Rendere immediati i premi a lungo termine

La preparazione e la programmazione sono molto più potenti delle liste di cose da fare astratte e danno un senso di controllo. Detto questo, l’incoerenza temporale è probabilmente al suo punto più potente all’inizio.

Anche se hai eliminato tutte le distrazioni, e sei pronto ad andare al lavoro alle 9 del mattino – come avevi pianificato – al tuo cervello, il fascino di trovare una scusa per fare qualcosa di più facile è ancora forte.

Infatti, quando inizi qualcosa di cui non hai voglia è come spingere un masso su una collina: all’inizio dai tutto per spostare il masso, quando stai per arrivare (o arrivi) in cima il masso inizia a rotolare, riportandoti indietro. E così all’infinito.

Anche in questo caso, Seneca ha un’intuizione da condividere sul processo che aiuta a combattere questo atteggiamento:

Rimandare le cose è il più grande spreco della vita: ci strappa via ogni giorno come viene, e ci nega il presente promettendoci il futuro. Il più grande ostacolo alla vita è l’aspettativa.

Seneca

La parola chiave qui è aspettativa. Questo è ciò che desideriamo quando vogliamo ritardare qualcosa che sappiamo che ci porta benefici. Questo è il divario tra gli impulsi a breve termine e la ricompensa a lungo termine. Il motivo per cui spesso è difficile iniziare qualcosa è che non ci si aspetta una ricompensa immediata.

Non è come mangiare un biscotto e goderne il sapore subito dopo averlo mangiato. A volte, la ricompensa è lontana anni. Fortunatamente, c’è un modo per aggirarla.

Se metti insieme impegno con l’aspettativa di una ricompensa immediata, crei un incentivo abbastanza grande per iniziare. Per esempio, se procrastinate scrollando il feed di Instagram, potete fare un patto che non vi è permesso di visitarlo fino a quando non avete fatto una certa quantità di lavoro. In questo modo si viene premiati completando lo sgradevole lavoro con qualcosa di immediato.

Tutto quello che dovete sapere

Il tempo è una valuta molto più scarsa e preziosa di qualcosa come il denaro. Non c’è modo di recuperarla. Eppure, è una moneta che pochissime persone pensano di conservare e custodire. Seneca ha articolato questo pensiero meglio di chiunque altro e, nascosto nella profondità della sua saggezza, c’è un’intuizione sulla lotta contro il più grande ladro di tempo di tutti – il procrastinare.

Combattere il procrastinare non significa necessariamente ottimizzare la produttività e l’efficienza ogni secondo della giornata. Si tratta di prendere il controllo della vostra mente quando ne avete bisogno. Questo è ciò che porta a una vita ben vissuta.

32 citazioni famose da Seneca

  • La vita è breve: evitiamo, dunque, programma troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura. Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte.
  • Ciò che è dato con orgoglio e ostentazione dipende più dall’ambizione che dalla generosità.
  • Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.
  • Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere.
  • Niente è sicuro fuorché la morte.
  • È ingrato chi nega il beneficio ricevuto; ingrato chi lo dissimula; più ingrato chi non lo restituisce;il più ingrato di tutti chi lo dimentica.”
  • Vale la pena di sperimentare anche l’ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente.
  • Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.
  • La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l’odio.
  • È l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi!
  • L’ira: un acido che può provocare più danni al recipiente che lo contiene che a qualsiasi cosa su cui venga versato.
  • Non abbiate paura del dolore o finirà o vi finirà.
  • Proprio come sceglierò la mia nave quando mi accingerò a un viaggio, o la mia casa quando intenderò prendere una residenza, così sceglierò la mia morte quando mi accingerò ad abbandonare la vita.
  • Chi domanda timorosamente, insegna a rifiutare.
  • In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.
  • Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni e senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!”
  • Mi chiedi: “Per quale scopo ti fai un amico?” Per avere uno per cui poter morire, per avere uno da seguire in esilio, alla cui morte io possa oppormi con tutte le mie forze.
  • Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle.
  • Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé.
  • Qual è la qualità peculiare dell’uomo? La ragione: se questa è onesta e perfetta, dà all’uomo una felicità completa.
  • Il pigro è d’ostacolo a se stesso.
  • La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita.
  • “E’ necessario essere in grado di valutare se stessi, poiché’ di norma crediamo do essere in grado di fare più’ di quanto davvero possiamo.
  • Nella misura in cui e’ possibile frequenteremo amici liberi dalle passioni, giacche’ i difetti assomigliano alle epidemie, si infiltrano in maniera subdola, trasmettendosi alle persone vicine, causando male anche solo venendo a contatto. Tuttavia oggigiorno, vista la carenza di persone oneste, e’ necessario scegliere con meno esigenza.
  • Non si contano i vari tipi di male, tuttavia l’effetto è sempre il medesimo: il rimanere sempre scontenti di se stessi.
  • La giusta quantità di denaro e’ quella che non si avvicina in maniera eccessiva alla povertà’, ma neanche si allontana troppo dalla povertà’.
  • E’ opportuno imparare a rinunciare al lusso e valutare gli oggetti per la loro effettiva utilità’, e non per il loro aspetto esterno.
  • E’ sufficiente una sola ora per passare dal trono a chinarti sulle ginocchia di chi ha vinto. Devi sapere che qualunque condizione non e’ stabile, e le cose che possono capitare a un altro possono capitare anche a te.
  • E’ necessario, quindi, non dare tanta importanza alle cose e avere spirito di sopportazione con animo benevolo: alla natura umana si addice più’ il ridere del piangere.
  • Il nostro dovere fondamentale è quello di non seguire, allo stesso modo degli animali, il gregge delle persone che ci precedono.
  • Una bella donna non è tale perché di lei lodiamo le gambe o le braccia, bensì quella il cui aspetto in generale è talmente bello da eliminare la possibilità di provare ammirazione per una singola parte.
  • Dovunque c’è un uomo, c’è l’occasione per fare del bene.