Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

Con Todoist tieni traccia di tutte le tue attività in modo da iniziare a portare a termine le attività e goderti più tranquillità strada facendo.

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

Per fare le todo list non c’è bisogno di essere complicati, molte persone usano carta e penna senza alcun problema. Eppure ogni giorno sembra uscire una nuova app per le liste di cose da fare. Perché?

Perché tenere traccia dei tuoi compiti è una cosa intensamente personale, e le persone rifiutano tutto ciò che non va bene all’istante. Questo rende difficile trovare l’applicazione giusta.

Quando si tratta di fare le todo list ognuno ha criteri diversi: c’è chi punta a inserire ed organizzare velocemente le attività in pochi click; c’è chi ha bisogno d’impostare dei tag per ogni attività per richiamare gli argomenti in maniera aggregata, oppure chi ha bisogno di lavorare per elenchi, progetti, che riportano le date di scadenza ecc, oppure le notifiche ecc.

Leggi anche “Metodo Agile: organizza la tua vita ed il tuo lavoro”

Per questo ti presento quella che secondo il mio modesto parere è la migliore app per gestire le tue liste d’impegni e di progetti:

Todoist (Windows, macOS, Android, iPhone, iPad, Web)

Dal sentirsi sopraffatti all’avere tutto sotto controllo

Todoist ti offre la sicurezza che tutto sia organizzato e preso in considerazione, in modo da portare avanti le cose che sono importanti per te. Todoist bilancia la potenza con la semplicità, e funziona su tutte le piattaforme esistenti. Questo punto di forza è innegabile: attualmente ha oltre 10 milioni di utilizzatori. L’aggiunta delle attività è rapida, e puoi lavorare inserendo progetti e date di scadenza.

La migliore app multipiattaforma: giusti mix di potenza e semplicità

Una volta dentro Todoist hai una chiara panoramica di tutto ciò che devi fare: molto importante se hai necessità, per il tuo lavoro oppure per la tua vita privata, di tenere tutto sotto controllo.

Le funzioni principali sono

  • Catturare ed organizzare tutte le attività o le idee che hai in testa tramite l’aggiunta rapida;
  • Ricordare le scadenze, ed impostare delle scadenze ricorrenti come ad esempio “Ricordami ogni domenica mattina di comprare quella rivista”;
  • Rivedere il giorno oppure le settimane successive.

Uno sguardo veloce alle priorità

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

Analizza i progressi giornalieri e settimanali

Organizza tutti i tuoi impegni, fissando le scadenze future rimanendo concentrati su i compiti più urgenti. Per dare a un’attività una data di scadenza, è sufficiente digitare la data nel campo attività utilizzando il linguaggio naturale. Ad esempio, oggi, domani, domani, 20 maggio o mercoledì prossimo. È inoltre possibile aggiungere un’ora specifica come il 25 giugno alle 9 del mattino. Todoist rileverà automaticamente la data di scadenza e la aggiungerà all’attività quando la salvi.

todoist
Ecco come inserire un’attività dentro Todoist

Per visualizzare più facilmente il tuo programma, puoi anche scegliere una data di scadenza da un calendario. Basta fare clic sull’attività, quindi fare clic sul campo data di scadenza a destra (Web, Mac, Windows) o passare da destra a sinistra su un’attività (iOS, Android).

Impostare una data di scadenza

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

La vista delle attività del giorno

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

La sezione Inbox è il luogo dove puoi aggiungere tutte le tue attività, editarle, spostarle, eliminarle; per poi tornare a rivederle dopo.

Libera la tua mente e concentrati su ciò che stai facendo in questo momento. Condividi il Tweet

La vista delle attività dei prossimi 7 giorni

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

Trascina le attività da un giorno ad un altro

todoist

Un piccolo trucco: digita il numero di giorni nella barra di ricerca rapida in cima alla tua Todoist; ad esempio, digita “14 giorni” per vedere tutte le attività da svolgere nei prossimi 14 giorni.

Progetti le cose che più ti stanno a cuore dal lavoro alla vita privata

Per creare un progetto in Todoist, scorrere fino alla fine dell’elenco dei progetti e fare clic su Aggiungi progetto (su Android/iOS, andare nel menu di navigazione a sinistra e toccare + a destra di Progetti). Dai un nome al tuo nuovo progetto e clicca su Add Task per iniziare a elencare tutte le attività fondamentali per il tuo progetto.

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

Ok, ora sai quali compiti devi fare e quando farli. Ora è necessario capire quali compiti devi fare prima. Inizia fissando i compiti più difficili di aiuterà ad avere più slancio e ti eviterà di procrastinare. In Todoist, contrassegna il tuo compito più importante con un colore rosso impostando la priorità del compito a P1. Le viste Oggi e Prossimi 7 giorni saranno automaticamente ordinate in base alle tue priorità, in modo che i tuoi compiti P1 appariranno sempre in cima alla lista.

Todoist offre quattro livelli di priorità:

P1 (Rosso) – Attività da portare a termine.
P2 (arancione) – Attività ideale da portare a termine.
P3 (giallo) – Attività da finire se c’è tempo a disposizione.
P4 (Bianco) – Non necessario. Può posticipare, rimuovere la data di scadenza o cancellare.

Per impostare una priorità, digitare “p” nel campo attività seguito dal livello di priorità desiderato, ad esempio, “Fissare la riunione p1”.

Ed il nostro progetto di vacanze ha magicamente le priorità:

Organizza i tuoi progetti e le tua attività con Todoist

Aggiungere e-mail come attività utilizzando plugin e inoltro di posta elettronica

Non puoi rispondere subito ad ogni e-mail. Ecco perché la tua casella di posta in arrivo continua ad accumularsi. Ma ad un certo punto, ti dimentichi di seguire le e-mail importanti. Lascia che Todoist ti aiuti a ricordare ciò che ha bisogno di una risposta salvando le tue e-mail importanti come attività senza lasciare il tuo client di posta elettronica.

Questa funzione è disponibile per Gmail e Outlook. Mentre sei nel tuo client di posta elettronica, clicca sull’icona Todoist in alto. Verrà creata una nuova attività con un link che rimanda direttamente all’e-mail, basta fare clic su Aggiungi attività per salvarla.

Suggerimento: È possibile visualizzare tutte le attività e i progetti Todoist senza dover lasciare l’e-mail. Tocca l’icona Todoist in alto a destra della tua casella di posta elettronica. Todoist si aprirà in una piccola finestra in basso a destra.

Funzioni premium di Todoist

Queste le principali funzioni che sono a pagamento:

  • Notifiche su tutti i dispositivi basati anche sulle mappe;
  • Crea i tuoi modelli di progetti e di attività;
  • Aggiungi etichette alle tue attività;
  • Rivedi tutti le attività completate;
  •  

Il meccanico che vuole perfezionare il suo lavoro, prima deve affilare i suoi attrezzi

Confucio

Smettila di procrastinare!

Ricevi ogni settimana la tua newsletter di crescita personale

Unisciti a 1.650 altri iscritti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: