Sconfiggi l'insicurezza: metodi comprovati per sviluppare un'autostima sana e positiva
Leggi la guida sui metodi concreti per sviluppare un'autostima sana e positiva. Migliora la tua vita oggi.
Ecco alcuni modi concreti per sviluppare l’autostima. Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente la vostra autostima è piuttosto bassa. Non sarebbe male aumentarla un po’.
Sviluppare l’autostima: Smettere di paragonarsi agli altri
Il confronto con gli altri è una delle fonti più comuni di dubbi e di scarsa autostima. Se siete come la maggior parte delle persone, è facile paragonare la vostra vita a quella di qualcun altro e sentirvi delusi da voi stessi quando non siete all’altezza. Questo può essere particolarmente vero se vi siete confrontati con amici o familiari che sembrano avere più successo di voi in qualche modo, o anche se sono più giovani di voi!
Può essere difficile anche per le persone cresciute da genitori che hanno una bassa autostima (e quindi tendono a compensare eccessivamente). Quando vedono i loro figli in difficoltà con i compiti o con le relazioni a casa, questi genitori possono sforzarsi di aiutarli a sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti di se stessi, in modo da evitare di commettere errori simili in futuro, quando saranno più grandi, ma questo non fa che peggiorare le cose, perché ora c’è ancora meno margine di errore!
Sviluppare l’autostima: Imparare ad accettare i complimenti
A volte, per sentirsi bene con se stessi, è necessario sentirsi dire da qualcuno “Mi piace il tuo vestito” o “Stai benissimo oggi”. È importante non liquidare questi complimenti come sciocchezze senza senso, ma prenderli come tali e ringraziarli per la loro esistenza.
Quando ricevete un complimento da un’altra persona, non cercate di salvare le apparenze dicendo “grazie”. Invece, limitatevi a riconoscere che è stato gentile da parte loro e, se volete, andate avanti con la vostra giornata!
Non chiedete chiarimenti dopo aver ricevuto un complimento: ti stanno facendo un favore dicendovi che qualcosa vi sta bene. Può sembrare un consiglio di buon senso, ma molte volte le persone chiedono il perché delle cose invece di accettare semplicemente un complimento.
Non fare affidamento su altre persone per convalidare il tuo valore
È difficile amare se stessi quando non si sa chi siamo.
Potreste sentirvi degli imbroglioni o pensare che nessun altro possa vedere il vostro valore, ma non è così. Siete l’unica persona che può convalidare il vostro valore, quindi non fate affidamento sugli altri per la convalida: non ve la daranno!
Quando cominciamo a valorizzare noi stessi, e a mettere al primo posto le nostre esigenze, gli altri cominceranno a rispettarci di più perché sanno cosa ci rende felici e quanto loro sono importanti nella vita.
Sviluppare l’autostima: Smettere di vivere con la paura di fallire
Dovete smettere di vivere con la paura del fallimento.
Quando qualcosa non vi piace, quando non va come vorreste o quando le cose non funzionano, è normale. Fa parte dell’essere umano e del crescere nel mondo di oggi, dove il fallimento può avvenire in qualsiasi momento. Ma la paura deve essere superata se vogliamo qualcosa di più della semplice sopravvivenza come esseri umani sulla terra; abbiamo bisogno di successo!
Sforzatevi di modificare il modo in cui parlate di voi stessi e il modo in cui vi giudicate nella vostra mente
Per sviluppare l’autostima, dovete innanzitutto cambiare il modo in cui parlate di voi stessi e il modo in cui vi giudicate nella vostra mente. Se un amico o un familiare dice qualcosa di negativo, con il tempo questi pensieri si accumuleranno, peggiorando le cose. Questo può essere difficile perché siamo naturalmente sulla difensiva quando qualcuno ci dice che non gli piace qualcosa di noi, ma è importante ricordare che ciò che dicono non è vero!
Migliorare il proprio aspetto fisico e il modo in cui ci vestiamo può avere un importante impatto sulla nostra autostima
Uno dei modi più semplici per migliorare la sviluppare l’autostima è vestirsi bene.
Vestire bene può aiutarci a sentirci bene con noi stessi e saremo più propensi a curare il nostro aspetto se questo ci fa sentire bene. Questo vale soprattutto quando gli altri notano la differenza nel nostro stile o nel nostro aspetto.
Stabilite degli obiettivi per voi stessi, ma assicuratevi che siano realistici, raggiungibili e pertinenti a ciò che vi sta veramente a cuore
Fissare degli obiettivi è un ottimo modo per motivarsi. Ma ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.
- Assicuratevi che l’obiettivo sia chiaramente definito e raggiungibile. Non potete dire semplicemente “voglio avere successo” o “voglio essere più felice”, perché sono troppo vaghi e il vostro subconscio non ha idea di cosa stiate cercando di ottenere!
- Evitate di fissare obiettivi impossibili o irrealistici, che rendono difficile la vita a voi e agli altri che vi circondano (ad esempio, non imponetevi un aumento di stipendio da un giorno all’altro). Se possibile, cercate di lavorare prima per raggiungere qualcosa di più piccolo; questo vi aiuterà a sviluppare l’autostima nel tempo, pur facendo progressi verso l’obiettivo finale.
Riconoscete le vostre paure e riconoscetele per quello che sono, invece di lasciare che si impadroniscano della vostra vita e prendano decisioni al posto vostro
La paura è un’emozione umana normale. È naturale avere paura quando si incontra qualcosa di nuovo o sconosciuto. La paura può essere di due tipi: razionale e irrazionale. La paura razionale deriva dalla consapevolezza che ci possono essere conseguenze negative se non prestiamo attenzione a ciò che ci circonda, come ad esempio essere investiti da un autobus! Questo tipo di preoccupazione ci spinge a stare sempre all’erta e a tenere gli occhi sulla strada per non rimanere feriti o uccisi dalla negligenza di qualcun altro (o peggio).
La paura irrazionale è quando la mente inizia a giocare brutti scherzi perché non conosce spiegazioni logiche per cui potrebbe accadere qualcosa di brutto, come vedere un gatto arrabbiato che ci fissa da dietro il davanzale di una finestra! Le paure irrazionali sono di solito causate dall’esagerazione delle minacce percepite in qualcosa di fuori controllo; se questo accade abbastanza spesso nella vita di una persona, alla fine anche gli altri iniziano a trattarla come se fosse irragionevole, perché sanno quanto questi tipi di pensieri tendano a essere irrazionali…
Trovate opportunità nei momenti in cui vi sentite a disagio o vulnerabili e sfruttateli come occasioni per mettervi alla prova e crescere
- Trovare opportunità nei momenti in cui ci si sente a disagio o vulnerabili e sfruttarli come occasioni per sfidare se stessi e crescere.
- Non abbiate paura di rischiare.
- Non abbiate paura di fallire.
- Non abbiate paura di chiedere aiuto.
Tutto vale per sviluppare l’autostima.
Scrivete un elenco di parole o frasi che riaffermano chi siete o chi volete essere, rivedetelo ogni volta che avete difficoltà a credere in voi stessi e aggiornatelo man mano per sviluppare l’autostima
Scrivete un elenco di parole o frasi che riaffermano chi siete, chi volete essere e cosa volete ottenere. Rivedetelo ogni volta che i tempi si fanno duri e aggiornatelo man mano che il momento vi ispira.
Alcuni esempi di elenco:
- Sono una brava persona.
- Sono gentile e premuroso.
- La mia famiglia e i miei amici sono importanti per me.
- Mi preoccupo per gli altri anche se non ricambiano i miei sentimenti verso di loro.
- Ho compassione per me stesso quando le cose non vanno bene
Sviluppare l’autostima: Scegliere la felicità piuttosto che rendere felici gli altri
Scegliete di essere felici, non di rendere felici gli altri.
Se cercate la felicità e non volete sentirvi obbligati ad averla, allora potete essere certi che la vostra autostima crescerà naturalmente nel tempo, man mano che più persone entreranno in contatto con voi.
Quando ti renderai conto di quanto sia bello poter fare tutto ciò, e che puoi essere felice senza sentirsi in colpa o essere rifiutato dagli altri perché troppo egoista o narcisista, capirai che non c’è bisogno di alcuno sforzo da parte tua!
Da cui trarre spunto: Sviluppare l’autostima è più importante delle opinioni degli altri nei vostri confronti
L’autostima è una misura del valore di se stessi. È anche una misura di come vi sentite e di quanta fiducia avete in voi stessi.
L’autostima è la percezione che abbiamo della nostra capacità di fare o realizzare qualcosa. Se qualcuno ha una bassa autostima, potrebbe pensare: “Non sono capace di fare questo! Non sono bravo in matematica! Tutti gli altri fanno meglio di me!”. Le persone che vogliono sviluppare l’autostima si sentono sicure e orgogliose quando ottengono buoni risultati in compiti che richiedono abilità o talento; tuttavia, anche se le loro prestazioni possono essere simili in termini di livello di difficoltà e di risultato (ad esempio, entrambi hanno ottenuto un punteggio di 100), una persona avrà probabilmente più fiducia di un’altra perché crede di meritarsela – e questa convinzione porta a voti complessivamente più alti in più materie nel tempo.
Considerazioni finali
Abbiamo visto tanti metodi concreti per sviluppare l’autostima. Quando si ha la sensazione che la propria autostima sia bassa, può essere difficile sapere cosa fare. Ma ricordate che siete gli unici a poter cambiare e migliorare voi stessi. E se vi impegnate per un po’, alla fine le cose miglioreranno!