Un piccolo gesto aiuta questo progetto a crescere.
MacBook Pro beside white papers and plant

5 Consigli per il lavoro da remoto

Il lavoro da remoto può essere una novità per molte persone e ci sono una serie di utili consigli da parte di professionisti che ne parlano ovunque sul web. Se non lo siete già, assicuratevi di mettervi in contatto con i vostri clienti, colleghi ed amici per tenervi aggiornati, condividere idee e consigli o semplicemente fare il check-in.

lavoro da remoto

Rimanere in contatto è più importante che mai, in quanto navighiamo tra i cambiamenti della nostra routine quotidiana, e serve a ricordarci che non siamo soli. Anche se sarà diverso per tutti, ecco alcuni consigli per aiutarvi a navigare in questo nuovo ambiente di lavoro da remoto.

1. Create una nuova routine

Cercate di seguire la vostra normale routine di lavoro da remoto per rimanere produttivi. Se normalmente vi fate la doccia ogni mattina o ascoltate un podcast durante il vostro tragitto casa/lavoro, dovreste comunque continuare a fare queste cose. La routine stabilisce il tono giusto per la giornata (qualunque esso sia).

Inoltre, è importante rimanere flessibili, ma anche mantenere dei limiti per il vostro orario di lavoro da remoto. Trovo incredibilmente facile perdere la cognizione del tempo di lavoro e, prima che me ne renda conto, sono le 20:00! Stabilisci le aspettative con il tuo manager su quando hai intenzione di essere online, e se hai bisogno di essere disponibile al di fuori del tradizionale orario 9/18.

2. Stabilite una zona di lavoro 

Se non ne avete già uno, provate a creare un’area ufficio dedicata, anche solo in un angolo della vostra camera da letto. Quasi un terzo dei professionisti riferisce di lavorare dal divano o dal letto di casa, il che – oltre ad essere un danno per la schiena – offusca il confine tra lavoro e casa.

Se avete un coniuge o un compagno di stanza che lavora da casa, se possibile, cercate di mantenere spazi di lavoro separati in modo da non distrarvi a vicenda. Se avete una conference call particolarmente importante, date ai vostri figli un progetto speciale in un’altra stanza per tenerli occupati mentre partecipate alla riunione.

3. Mantenete i contatti con il vostro team

Se non siete abituati a lavorare a distanza in modo regolare, potreste iniziare a sentirvi disconnessi dai vostri colleghi e persino soli. Le videoconferenze possono aiutare a colmare il divario. Più della metà dei professionisti stanno ora cambiando le loro riunioni di persona, preferendo contatti a distanza con applicativi come Skype, Hangout e Zoom; senza dubbio questo trend continuerà ad aumentare visto i recenti sviluppi come la chiusura delle scuole.

Se state conducendo una riunione virtuale, fate attenzione a tutti i partecipanti e date a ciascuno di loro un momento per intervenire in modo che si sentano connessi. Se sei tu a chiamare, annunciati per far sapere a tutti che sei in linea. Ricordiamo di stemperare l’atmosfera..non dev’essere sempre lavoro in tutti i momenti. Considerate la possibilità di fare un divertente rompighiaccio o di fare un “giro di tavolo” non lavorativo per permettere agli altri di raccontare la propria esperienza .

Qualcuno vuole un caffè virtuale?

4. Date priorità al vostro benessere 

Investire nella salute e nel benessere è fondamentale per la felicità e un modo sicuro per evitare stress da lavoro in remoto. Prendetevi il tempo necessario per distendervi tra una riunione e l’altra. Fate una pausa di 30 minuti per ricaricarvi. Siate gentili con voi stessi mentre vi adattate al nuovo ambiente.

5. Armonia dei canali

È facile essere fraintesi quando tanta comunicazione avviene per posta elettronica. Quindi, fate attenzione al vostro tono su canali come la posta elettronica e i messaggi istantanei, e fate molte domande per cercare una migliore comprensione. Infine, tenete d’occhio la vostra energia. Quando è ora di andare a letto, lasciate il telefono e il portatile fuori dalla vostra camera da letto in modo da poter prendere essere freschi il giorno successivo.

In questo periodo è importante rimanere produttivi, costruire relazioni quando non siete faccia a faccia, ed è importante bilanciare le dinamiche familiari e lavorative in modo sano. 

Leggi altre risorse
dancing woman on concrete pavement
Fai qualcosa che ti appassiona