Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

Il modo in cui le persone trascorrono il loro tempo libero può effettivamente avere un grande impatto sul loro successo nel mondo professionale.

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

Ti sei sentito a disagio per non aver controllato la mail durante un giorno di ferie? O ancora peggio, sei sempre lì che compulsi il tuo cellulare controllando LinkedIn, le ultime email arrivate, il gruppo Whatsapp dei colleghi?

Hai mai provato a goderti il tuo tempo libero dal lavoro? No??

Provo a spiegarti come come goderti il tuo tempo libero dal lavoro.

Hai finalmente il tempo di prenderti un giorno di ferie dal lavoro. Dormi un po’ più a lungo del solito, fai colazione e non vedi l’ora di trascorrere una meritata giornata di relax.

Quanto ci si sente a proprio agio in relax sul tuo divano di casa…si prova una sensazione di disagio…perché si dovrebbe essere al lavoro. Cerca di allontanare il pensiero mentre prendi una rivista che volevi leggere da qualche giorno, ma non hai avuto il tempo, non fino ad ora.

Dopo essere arrivato/arrivata a pagina 12, ti stai chiedendo se dovresti almeno controllare la  email.

In fondo, sai che meriti ed hai bisogno di un giorno di riposo.

Perché senti che stai facendo qualcosa di sbagliato?
Goditi il tuo tempo libero dal lavoro.

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

La sfida del lavoratore della conoscenza

A meno che non sei alla reception, al lavoro in un negozio, o qualsiasi altra cosa che ti richieda di essere fisicamente in un determinato luogo per svolgere il tuo lavoro, puoi rientrare nella categoria chiamata lavoratori della conoscenza.

Come lavoratore della conoscenza, sei pagato per applicare la tua conoscenza a ciò su cui stai lavorando. Ci sono molte definizioni del termine lavoratore della conoscenza.

Cito quella di Merlin Mann:

“Un lavoratore della conoscenza è una persona che aggiunge valore all’informazione”.

Merlin Mann III

Essere un lavoratore della conoscenza è sia una benedizione che una maledizione. Dal momento che si può fare la maggior parte del lavoro nella tua testa, può essere svolto da qualsiasi luogo. Certo, è necessario un computer o un telefono per comunicare con colleghi e clienti, ma in sostanza, si può lavorare da qualsiasi luogo con l’elettricità e il wi-fi.

Questa è una maledizione. Questo significa che è facile non lasciare mai completamente il lavoro. Ti ritrovi a controllare la posta elettronica mentre aspetti che arrivi il tuo amico. Stai riflettendo sul budget prima di addormentarti e sotto la doccia la mattina.

Per cosa ti paga il tuo datore di lavoro?

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

È facile essere occupati, soprattutto se si lavora nello stesso posto da molto tempo. Potrebbe esserci un divario tra la tua funzione principale e l’area di responsabilità e ciò che sta riempiendo la maggior parte della tua giornata. Questo potrebbe andare bene se stai gestendo le tue responsabilità principali, ma se sei in ritardo su quell’area, è qui che devi iniziare ad apportare cambiamenti per poter godere di un po’ di tempo libero.

Il fatto che tu stia leggendo questo articolo, è perché riconosci che a volte ci provi a goderti il tuo tempo libero dal lavoro, ma senza successo. Questo ti distingue da molti dei tuoi colleghi. C’è un numero molto alto di persone che cercano di farla franca facendo il meno possibile.

Non è possibile godersi il tempo libero dal lavoro se non si è in grado di rilassarsi. Non puoi rilassarti senza sapere che hai fatto tutte le cose importanti. Non è possibile essere sicuri di aver fatto tutte le cose importanti se non si tiene traccia dei propri impegni, responsabilità, progetti e azioni successive. Provo a mettere qualche punto fermo:

Fai attività fisica

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

L’esercizio fisico è importante per la salute fisica e mentale. Prendendo una mezz’ora dopo il lavoro o in un fine settimana puoi bruciare calorie e ossigenare il tuo cervello, dandosi slancio dopo una giornata stressante. L’esercizio fisico regolare aiuta anche a rimanere disciplinati, il che può essere prezioso in un ambiente di lavoro esigente e può ridurre gli effetti a lungo termine dello stress.

Avrai anche un aspetto migliore e ti sentirai meglio, il che ti darà una maggiore fiducia in te stesso.

Leggi

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro
Photo by Kaboompics .com on Pexels.com

Leggere è un’abilità che dura tutta la vita, e le persone di successo non smettono mai di leggere nuovi libri. Che si tratti di finzione o saggistica, i libri ti aiutano a comprendere meglio il mondo che ti circonda. Ti introducono a nuovi personaggi, nuovi ambienti, nuove culture, nuove filosofie e nuove idee e potrebbero anche aiutarti a costruire nuove abilità (io, ad esempio adoro i manuali).

Allo stesso modo, la lettura regolare aiuta a costruire il tuo vocabolario e la tua comprensione semantica, dandoti maggiori capacità di comunicazione – e qualcosa di cui fare piccoli discorsi durante quelle riunioni di lavoro particolarmente difficili.

Impara cose nuove

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

Impegnati per non smettere mai di imparare. Se aumenti le tue competenze, il tuo curriculum ne beneficerà. Pensa ai workshop gratuiti, oppure ai corsi online. ecc.

Fai networking

Molti eventi di networking esistono al di fuori dell’orario di lavoro aziendale. Esci dalla tua zona di comfort ed incontra nuove persone. Cerca di ampliare la tua rete di contatti: saranno nuove opportunità quando cercherai altre strade professionali.

Coltiva un hobby

Il segreto per godersi il tempo libero dal lavoro

Concentrarsi esclusivamente sul lavoro potrebbe sembrare un percorso veloce verso il successo. Con nient’altro che ti distrae, puoi incanalare tutto il tuo sforzo nel tuo lavoro e fare in una settimana quello che la maggior parte delle persone richiederebbe due persone.

Ma questo approccio ha un brutto rovescio della medaglia: ti stressa, ti prepara al burnout e ti impedisce di sviluppare competenze in qualsiasi altro settore. Trovare e perseguire un hobby, d’altra parte, ti aiuta ad alleviare lo stress, a mettere il tuo lavoro in prospettiva e a costruire competenze che si integrano con quelle che usi sul lavoro.

È una boccata d’aria fresca che ti tiene a terra, e se è un hobby sociale, offre anche opportunità di networking.

Trascorri il tempo con gli amici e la famiglia

Concentrarsi troppo sulla propria carriera è controproducente. Se vuoi avere successo nella vita, devi dare priorità alle tue relazioni personali – il tuo legame con i tuoi amici e familiari. Non importa quanto si desidera avere successo e salire la scala aziendale rapidamente, non puoi trascurare i tuoi amici e familiari.

Se non trascorri il tuo tempo libero in questo modo, non significa che non hai alcuna possibilità di avere successo. Tuttavia, raccogliere alcune di queste strategie può migliorare le tue capacità, migliorare la tua mentalità ed espandere la tua rete a livelli che aumenteranno le tue probabilità di successo sul posto di lavoro.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: