Disconnettiti e riprendi il controllo

Lo stai facendo ora! La più grande distrazione mai inventata: internet può tenerci occupati e improduttivi per intere ore. Disconnettiti e riprendi il controllo della tua vita.
La scorsa settimana ho inaugurato una pubblicazione a puntate, su alcuni piccoli consigli e trucchi che sono progettati per renderci più produttivi. Alla fine della serie li pubblicherò tutti insieme per avere una visione ampia, e magari ne faccio un ebook.
Se ti sei perso/a il consiglio della scorsa settimana abbiamo parlato di fare un qualcosa che ci appassiona. Trovi l’articolo qui.
Consiglio di produttività #2 Disconnettiti
Nell’odierno mondo tecnologicamente avanzato, molti di noi sono sotto pressione per essere sempre “on” quando si tratta di lavorare.
E mentre non c’è niente di sbagliato nel controllare le e-mail dopo l’orario di lavoro, o a volte durante il fine settimana per tenere il passo con le scadenze, se si cerca l’equilibrio, arriva un punto in cui ci si deve costringere a non lavorare.
Aiutati a stabilire delle “ore non lavorative” prestabilite durante la settimana. Ciò potrebbe significare l’impossibilità di controllare le e-mail dopo le 21.00 o vietare le attività lavorative la domenica e riservare le ore di veglia alle ore di lavoro in famiglia.
L’impostazione di questi confini aiuterà ad addestrare il cervello a lasciarsi andare e a godersi un po’ di tempo di inattività.