Tutti vogliamo ricevere dei consigli per essere felici. È un desiderio umano universale. Ma ciò che rende felice una persona potrebbe non funzionare per un’altra. Questo perché non esiste una formula universale per la felicità.
I bisogni e i desideri di ognuno sono diversi, quindi ciò che funziona per una persona non necessariamente funziona per un’altra. Ma questo non significa che non si possano trovare modi per migliorare i propri livelli di felicità. Anzi, più si capisce perché si reagisce nel modo in cui si reagisce in certe situazioni, più si è attrezzati per uscire da schemi di pensiero e abitudini negative che impediscono di raggiungere il proprio vero potenziale come individuo e come membro della società.
Fortunatamente, ci sono molte piccole cose che possiamo fare quotidianamente per aumentare il nostro livello personale di felicità – dal dormire a sufficienza al tenere un diario della gratitudine – che ci renderanno persone più felici nel complesso.
Mi ha colpito una lettura di Secondo Thich Nhat Hanh, secondo cui la mancanza di felicità è il motivo per cui scoppiano guerre e contrasti, nel profondo del nostro cuore e nelle relazioni tra noi e l’altro.
Lascia un commento