Come stare lontano dalle persone tossiche quando è difficile farlo
Scopri stare lontano dalle persone tossiche nella tua vita. Una guida completa per vivere serenamente
Mantenere una relazione con persone tossiche, egocentriche, manipolatorie o addirittura antagonista richiede un’enorme quantità di energia emotiva. Come si fa a stare lontano dalle persone tossiche?
Eppure, molti di noi rimangono in buoni rapporti con persone come questa nelle nostre vite. Perché a volte è difficile stare lontano dalle persone tossiche?
Come mai? Perché è incredibilmente difficile stare lontano da persone tossiche, specialmente quando sono i nostri familiari o amici. Questi tipi di persone tendono a essere carismatici, socialmente popolari e in generale divertenti da frequentare, tranne quando la loro ira è rivolta a te.
Cosa rende esattamente le persone tossiche?
Nella psicologia applicata, i ricercatori valutano i tratti tossici della personalità nell’ambito della “Triade oscura” del narcisismo, del machiavellismo e della psicopatia.
Il narcisismo implica, una mentalità egocentrica e un senso di pretendere le cose come un diritto personale. Il machiavellismo si riferisce alla “manipolazione strategica”; e la psicopatia si riferisce all’apatia, all’impulsività e ai comportamenti tesi alla ricerca del brivido.
Pertanto, ci sono molti diversi tipi di persone tossiche là fuori. Alcune persone possono essere solo irritanti mentre ci interagiamo mentre altri possono avere impatti potenzialmente devastanti sulla tua felicità, autostima, salute e benessere generale.
Cosa puoi fare per stare lontano dalle persone tossiche?
I prossimi spunti offrono diverse strategie, per aiutarti a navigare con successo, o cessare, le relazioni con i familiari e amici tossici.