Come influisce la personalità durante il colloquio di lavoro

I candidati con diversi anni di esperienza, e competenze tangibili e rilevanti sono perfetti per tutte le società. Giusto? Assolutamente NO! Il candidato rimane forte, finché non è stato invitato al colloquio di lavoro.

colloquio di lavoro

Il fattore umano gioca un ruolo importante, travalicando anche i migliori cv su “carta”: i tuoi punti di forza così come i tuoi punti deboli costituiscono la tua personalità.

Lavoro di squadra per aziende di successo

La conoscenza specialistica può essere addestrata, ma la personalità non può essere cambiata. Non sono tanto le opinioni professionali, ma molti più i tratti caratteriali che possono creare attrito in un team di lavoro: questo può portare alla mancanza di collaborazione ed al fallimento di un’intera squadra. 

Non è solo importante trovare persone, con le qualifiche richieste, ma è fondamentale che con le loro qualità offrano al team e quindi l'intera azienda un valore aggiunto. Condividi il Tweet
colloquio di lavoro

Le Risorse Umane cercano personalità

Dopo tutto, se le persone sono state ben addestrate dai responsabili del team, conoscono già la squadra esistente e le caratteristiche dei membri del team esistenti. Quindi, non cercano solo uno specialista, ma anche una persona che abbia carattere…spessore. Solo in questo modo le aziende possono essere sicure di portare a bordo persone che contribuiscano a migliorare un dipartimento/ufficio.

Quindi, perché è così difficile ammettere debolezze nelle interviste di lavoro?

È la paura di essere frainteso o semplicemente l’ignoranza della propria personalità.

Ovviamente, l’autovalutazione – soprattutto in termini di punti di forza e di debolezza – può essere diversa dalla valutazione di un amico, di un collega o addirittura di un completo estraneo. E’ molto importante non mentire a te stesso, potrebbe essere questo uno dei motivi che non ti fa portare a casa quel lavoro per cui ti sei candidato.

Smettila di procrastinare!

Ricevi ogni settimana la tua newsletter di crescita personale

Unisciti a 1.650 altri iscritti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: