Skip to main content

Se volete imparare l’inglese, iniziate ora e sarete in grado di viaggiare per il mondo e fare tutto ciò che volete!

Nonostante la difficoltà del compito, è possibile imparare l’inglese senza studio formale, soprattutto se inizi in giovane età o stai cercando di migliorare la tua base,

Quando vuoi imparare la lingua inglese, devi dedicare molto tempo e sforzi al compito, imparando nuove parole e frasi e mettendole in pratica.

L’importanza della lingua inglese

Il multilinguismo sta diventando sempre più vitale nell’ambiente di oggi. Oltre ad aiutarti a trovare un lavoro, conoscere una lingua straniera ti consente d’interagire con le persone e conoscere varie culture, luoghi e stili di vita. Puoi comunicare in modo più efficace più sei competente.

Perché dovresti studiare l’inglese invece delle altre 6500 lingue parlate oggi?

L’inglese, la terza lingua più parlata al mondo, è parlato e insegnato in oltre 118 paesi ed è ampiamente utilizzato nel commercio o nella lingua diplomatica in tutto il mondo.

È usato nella scienza, nell’aviazione, nei computer, nella diplomazia e nel turismo. Ultimo ma non meno importante, è il linguaggio universale della comunicazione, dei media e di Internet.

Comprendere l’importanza dell’inglese, sia per motivi di lavoro che personali, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

L’inglese è la lingua ufficiale di 53 nazioni e la prima lingua di circa 400 milioni di persone. Non è tutto; è anche la seconda lingua più parlata sul pianeta.

Il British Council stima che due miliardi di persone hanno imparato l’inglese in tutto il mondo.

Come dimostra la storia della lingua inglese, l’inglese è stato a lungo la “lingua franca” degli affari, con sedi di società multinazionali per lo più nelle capitali finanziarie del Regno Unito e degli Stati Uniti.

Di conseguenza, l’inglese è diventato la lingua commerciale dominante. Parlare inglese è quasi diventato un must per chiunque voglia lavorare in una forza lavoro globale.

La ricerca di tutto il mondo dimostra che la comunicazione commerciale transfrontaliera viene in genere eseguita in inglese. Il suo significato nel mercato globale non può essere sopravvalutato e imparare l’inglese può davvero trasformare la tua vita.

La lingua dell’istruzione superiore è comunemente considerata inglese. Cambridge e Harvard sono solo alcune delle università ben note che ottengono un punteggio in cima alle classifiche dell’istruzione globale e sono tutte di lingua inglese.

Come risultato della partecipazione a una di queste istituzioni, avrai un nome prominente sul tuo CV (o curriculum) e i benefici parleranno da soli.

Se l’inglese non è la tua prima lingua, ti verrà richiesto di sostenere un esame di conoscenza della lingua inglese come parte del processo di ammissione per dimostrare che il tuo livello di inglese è sufficiente per le esigenze dell’ambiente accademico.

Sarai ricompensato per i tuoi sforzi per acquisire l’inglese il prima possibile nei tuoi anni scolastici se desideri frequentare un’istituzione rispettabile.

Di conseguenza, è abbastanza probabile che se incontri qualcuno di un’altra nazione, sarai in grado di comunicare in inglese. Ti dà accesso al resto del mondo e ti consente di comunicare con persone di tutto il mondo.

Imparare la lingua inglese non è difficile. Tuttavia, al fine di migliorare le nostre competenze in inglese, abbiamo bisogno di istruzioni chiare.

Molte persone non riescono a imparare correttamente l’inglese a causa della mancanza di regole. Se stai cercando una tecnica per imparare l’inglese via Internet o siti web, ci sono alcune ottime notizie per te.

Molte persone pensano che devi passare enormi quantità di tempo a memorizzare lunghi elenchi di vocaboli o tabelle grammaticali. Assolutamente errato! Ho esaminato i migliori approcci cruciali che potrebbero aiutarti a imparare in modo più efficace.

Di seguito sono riportati i modi in cui è possibile acquisire facilmente la lingua inglese:

Il modo migliore per imparare l’inglese

Il modo migliore è incontrare, socializzare e fare nuove amicizie! Incontrare persone di madrelingua inglese, persone che stanno imparando l’inglese e altre lingue o persone che vogliono imparare un’altra lingua, è la migliore e più redditizia pratica. Non è necessario essere perfetti nella conoscenza della lingua inglese, anzi, sarebbe fantastico se poteste migliorare le vostre capacità di conversazione studiando con qualcuno che parla bene (o molto bene). Imparare da persone madrelingua vi aiuterà a sviluppare la fiducia in voi stessi e a fare in modo che gli errori commessi non vengano notati da chi vi circonda.

Guardare film in inglese

Se volete imparare l’inglese, ma non avete tempo o denaro per studiare in classe, ci sono molti modi per farlo da soli. Il primo passo è trovare un film che vi aiuti a imparare nuovi vocaboli e strutture grammaticali. Ecco alcune opzioni:

  • Guardare film con sottotitoli in inglese. Questo funziona particolarmente bene se il film ha pochi dialoghi o se è sottotitolato.
  • Guardate i film senza sottotitoli! Potreste aver bisogno dei sottotitoli per alcune parti a causa degli accenti o dei dialetti usati dai personaggi; tuttavia, la maggior parte delle scene sarà abbastanza facile anche per i principianti, che non sanno nulla della lingua inglese ma si divertono comunque a guardarle perché sono divertenti!

Se sei a un livello più elementare, non essere imbarazzato a guardare cartoni animati o qualsiasi spettacolo per bambini con sottotitoli in inglese.

Se il tuo livello è intermedio, una buona opzione può essere quella di tornare a una serie che hai visto così tante volte che quasi la conosci a memoria – spettacoli come Friends o Sex and the City, forse.

Livello avanzato? Puoi provare una nuova serie o un film e provare con i sottotitoli in lingua inglese o addirittura rimuoverli.

Guardare contenuti originali TV in lingua inglese o andare al cinema nella versione originale sottotitolata sono anche buone opzioni per coloro che vogliono imparare una nuova lingua o migliorare il loro livello senza studiare.

Leggete il mondo che vi circonda

Leggere il mondo che vi circonda è un ottimo modo per migliorare la vostra conoscenza dell’inglese. Potete leggere giornali, riviste e persino le insegne dei negozi. Potete anche guardare le etichette dei prodotti alimentari o le istruzioni per l’uso di un elettrodomestico o di un’apparecchiatura.

Se state leggendo qualcosa che è scritto in inglese, non abbiate paura di chiedere aiuto a qualcuno che parla la lingua, in modo che possa spiegarvi meglio le cose!

Internet è tuo amico!

Internet è tuo amico. Il web è un luogo ideale per imparare nuovi vocaboli, regole grammaticali, espressioni e slang. Anzi, potete anche usare internet per imparare i modi di dire!

Internet è il più grande amico di uno studente d’inglese nel mondo di oggi! Prima di Internet, c’erano solo due modi per studiare l’inglese. Potresti unirti a una classe con un istruttore; o acquistare un libro di testo inglese da una libreria e poi finirlo in modo indipendente.

Ora è tutto cambiato! Quando si tratta di Internet, le possibilità sono infinite. Come studente d’inglese, ora, puoi accedere a ebook, applicazioni per smartphone, corsi autoguidati, video di YouTube e molto altro.

Ora è più semplice e più accessibile imparare l’inglese di quanto non sia mai stato prima nella storia umana.

Ecco alcuni esempi:

  • Imparare nuovi vocaboli andando online e cercando le parole su siti come Google o Dictionary.com
  • Leggere le regole grammaticali utilizzando risorse come Grammarly (o qualsiasi altro buon software di editing) in modo da non commettere errori quando si scrivono e-mail o testi.

Ci sono molti canali YouTube in cui è possibile imparare le lingue, e questi offrono molti vantaggi che i metodi tradizionali non hanno.

YouTube ti consente di esplorare i poteri dell’apprendimento audiovisivo mentre ti godi contenuti gratuiti che si rivolgono a una varietà di livelli.

Media, istituzioni linguistiche e insegnanti indipendenti sono alcuni di quelli che forniscono lezioni di lingua sul sito.

Usa le app

Una delle aggiunte più recenti all’arsenale di strumenti per l’apprendimento delle lingue sono le app.

App come Duolingo e Memrise sono diventate incredibilmente popolari, offrendo agli utenti la comodità di praticare la loro lingua di destinazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Leggete un classico

Leggere un classico è un modo eccellente per imparare l’inglese. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da un libro a un articolo, ma dovrebbe essere qualcosa che è sempre stato sulla vostra lista di “cose che voglio leggere” e che non siete mai riusciti a leggere.

La lettura di qualcosa con cui potete relazionarvi in qualche modo vi aiuterà a rendere la comprensione della lingua inglese più facile, perché ora, quando qualcuno dice qualcosa di buffo o fa un errore – cosa che accade spesso – sapete già come funzionano le cose, il suo significano (e forse anche perché). Potrete anche vedere come certe parole vengono usate in modo diverso nel corso del tempo: a volte le espressioni più vecchie vengono usate in modo intercambiabile con quelle più nuove; a volte nuove parole sostituiscono quelle vecchie; a volte un’altra parola prende completamente il sopravvento!

Potreste anche scoprire modi diversi di scrivere le parole o di pronunciarle, diversi da quelli insegnati a scuola: anche questo è utile!

Leggere un libro tradotto in inglese

Leggere un libro è un ottimo modo per migliorare il proprio inglese, è anche un ottimo modo per imparare nuovi vocaboli, e la lettura può aiutare a migliorare le proprie capacità di scrittura.

Tutto questo vi aiuterà a sviluppare buone capacità di ascolto e di comprensione della lettura.

Maggiore è l’esposizione alla lingua di destinazione, più facile è impararla.

Un modo semplice per farlo è leggere tutto ciò su cui puoi mettere le mani.

Potrebbe essere un romanzo (come Il Piccolo Principe), notizie su un giornale cartaceo o digitale, un articolo interessante che hai trovato su un blog o post sui social media in lingua inglese.

Viaggiare

Viaggiare è uno dei modi più divertenti e più arricchenti per imparare una nuova lingua, e con molto meno sforzo e noia che a casa.

Anche una vacanza con amici o familiari in un paese che parla la tua lingua inglese può essere una buona opportunità per praticare e migliorare le tue abilità linguistiche.

Un’altra opzione comune, soprattutto tra adolescenti e giovani adulti, è quella di fare uno scambio linguistico.

È qui che passi un po ‘di tempo a vivere con una famiglia in un altro paese, e poi quella persona viene a vivere nella tua casa per un pò.

In questo modo entrambi potete praticare le vostre lingue di destinazione in un ambiente coinvolgente.

Borse di studio o trovare un lavoro all’estero sono altri modi eccellenti per migliorare il tuo livello linguistico con meno studio.

Lanciati anche se sei alle prime armi

Una delle cose più importanti da fare se vuoi imparare la lingua inglese e ridurre al minimo il tempo di studio è assicurarti di usare la lingua il più possibile.

Ciò significa sia parlare che scrivere in inglese. Anche inviare e-mail a qualcuno che hai incontrato all’estero ti aiuterà ad abituarti.

È ancora meglio se riesci a trovare il tempo per fare una telefonata o incontrare madrelingua di persona per esercitarti.

Un buon modo per farlo è attraverso un tandem, in cui due persone di lingue diverse concordano d’incontrarsi e a turno parlano le lingue l’una dell’altra in modo che entrambi abbiano la possibilità di praticare e imparare.

Sfruttare al meglio il bambino che è in voi

Il modo migliore per imparare l’inglese è usare l’immaginazione, la creatività, il senso dell’umorismo e il senso del divertimento.

In questo modo sarete in grado di confrontarvi con la lingua inglese in un modo che vi renderà più facile ricordare ciò che avete imparato.

Ascoltate la radio in inglese

Ascoltare la radio in inglese è un ottimo modo per imparare nuove parole e il loro uso nella vita quotidiana. È anche possibile ascoltare musica, podcast e programmi di notizie su Internet o sulle stazioni locali.

Alcuni di questi programmi possono essere disponibili online gratuitamente oppure possono essere acquistati su iTunes, Spotify ecc.

Il formato audio è particolarmente utile per coloro che cercano di migliorare la comprensione dell’ascolto e familiarizzare con la pronuncia della lingua inglese.

Anche le canzoni e gli audio libri sono buone opzioni. Ancora una volta, è importante abbinare il contenuto al tuo livello linguistico. Un audio libro di Harry Potter può essere una buona scelta se hai amato i romanzi e i film, per esempio.

Come imparare l’inglese in base al tuo stile

L’apprendimento delle lingue viene naturale per alcune persone, mentre è una sfida per gli altri.

La tecnica ideale per imparare una nuova lingua può variare a seconda del tuo stile di apprendimento. Gli studenti vengono normalmente insegnati in un mix dei tre stili di apprendimento, anche se di solito hanno una forte preferenza per uno di loro. È fondamentale capire quale metodo di apprendimento funziona meglio per te.

Le modalità di apprendimento uditivovisivo e cinestetico sono le tre categorie principali.

Sei uno studente uditivo?

L’udito e la conversazione sono le principali modalità di apprendimento per gli studenti uditivi.

Gli studenti uditivi devono percepire ciò che viene detto per coglierlo poiché le istruzioni scritte possono essere difficili da comprendere per loro.

Per imparare l’inglese, gli studenti uditivi possono utilizzare le seguenti tecniche:

  • Ascolta i podcast in lingua inglese. Se stai cercando podcast in inglese gratuiti sul web, scoprirai che c’è una vasta selezione di opzioni. Prendi l’abitudine di ascoltare un podcast per alcuni minuti.
  • Ascolta i libri quando ne hai l’opportunità (mentre fai le tue commissioni o addirittura ti alleni).
  • Fai una registrazione delle tue lezioni in classe e riascoltale quando hai tempo libero.
  • Mentre prendi appunti in classe, ripeti i fatti ad alta voce o in silenzio nei tuoi pensieri.
  • Per studiare, recita il materiale ad alta voce. Per esercitarti a recitare parole inglesi ad alta voce, scegli un ambiente calmo o uno con musica leggera in sottofondo.
  • Ascolta la musica, leggi le parole e unisciti al canto!
  • Guarda film e programmi televisivi in lingua inglese con sottotitoli in inglese. Ascoltare l’inglese e vedere le parole inglesi stampate su uno schermo può aiutarti a ricordare il termine più facilmente in futuro.
  • Partecipa a uno scambio linguistico o parla con un madrelingua.
  • Per aiutarti a ricordare idee cruciali, usa rime o jingle.

Sei uno studente visivo?

Guardare grafici, vedere una presentazione o leggere sono i modi migliori per gli studenti visivi di imparare.

Gli studenti visivi possono utilizzare i seguenti approcci per l’apprendimento dell’inglese:

  • Il materiale importante dovrebbe essere evidenziato mentre leggi e la codifica a colori delle tue note può aiutare molto. Le nuove parole e frasi devono essere evidenziate o cerchiate.
  • Per tenere traccia dei nuovi termini del vocabolario, tieni un diario o crea flashcard. Scrivi la definizione in inglese insieme a una frase di esempio dopo aver tradotto il termine nella tua lingua locale. Insieme alle definizioni, i dizionari spesso includono frasi di esempio appropriate.
  • Ordina i nuovi termini del vocabolario in categorie distinte.
  • Crea le tue frasi usando nuovi termini del vocabolario e il tuo cervello identificherà quella parola con la frase che hai costruito la prossima volta che la incontrerai.
  • Quando leggi un articolo, cerca di ottenere il quadro generale prima di approfondire le minuzie.
  • Guarda le lezioni video in inglese in cui i professori spiegano argomenti grammaticali usando immagini (ad esempio, grafici, formule, immagini di cartoni animati, ecc.).
  • Guarda film e programmi televisivi in lingua inglese con sottotitoli in inglese.
  • Per esercitarti da solo, ottieni una cartella di lavoro grammaticale online.

Sei uno studente di cinestetica?

Un incontro “pratico” aiuta gli studenti cinestetici a comprendere meglio le informazioni. Se sei più uno studente “pratico”, vorresti imparare facendo. Gli studenti cinestesici traggono beneficio dal muoversi mentre studiano, secondo la ricerca.

Gli studenti di cinestetica possono utilizzare i seguenti approcci per l’apprendimento dell’inglese:

  • Crea una flashcard senza usare un computer. Mettere nuove conoscenze nella tua memoria a lungo termine è più facile quando le scrivi.
  • Pratica i punti grammaticali giocando (online o di persona). Rendilo più competitivo invitando alcuni amici!
  • Con un amico, pratica esercizi di gioco di ruolo.
  • Studia a piccole raffiche: ogni venti minuti, fai una pausa di dieci minuti per allungare e rinfrescare.
  • Fai gesti che corrispondano alle parole. Quando usi il tuo corpo per comunicare una nozione, un’idea o un concetto, avrai molte più possibilità di mantenerlo.
  • Viaggia in una nazione di lingua inglese per avere un’esperienza di prima mano con la lingua.
  • Partecipa a uno scambio linguistico o parla con un madrelingua. Se non riesci a trovare un madrelingua nella tua zona, prendi in considerazione l’utilizzo di Skype per comunicare con un istruttore madrelingua inglese.

Consigli preziosi per implementare quest’abitudine

  • Cercate d’imparare un po’ ogni giorno. Non abbiate paura di commettere errori.
  • Non abbiate paura di chiedere aiuto ad altre persone che parlano bene l’inglese (se possibile).

Imparare l’inglese non è un compito difficile, basta seguire questi passi!