Battere la procrastinazione: 7 consigli

Battere la procrastinazione: 7 consigli

Tutti vogliamo sapere come battere la procrastinazione, che siamo disposti o meno ad ammetterlo.

Tutti noi abbiamo la tendenza a procrastinare ogni tanto. È naturale rimandare compiti che sembrano poco stimolanti o impegnativi, ma purtroppo la procrastinazione può avere un impatto negativo sulla vita. Se non controllata, la procrastinazione può provocare sensi di colpa e stress, oltre ad avere un impatto negativo sull’autostima e sulle prospettive di carriera future. Ma la buona notizia è che ci sono modi per combatterla.

Partiamo dalla definizione del termine di procrastinazione:

Il termine procrastinazione è l’atto di posporre qualcosa che deve essere fatto entro una determinata scadenza. Può trattarsi di qualcosa che richiede immediata attenzione o che risulta spiacevole e noioso. In altre parole, è la tendenza abituale o intenzionale a rimandare l’inizio o la fine di un’attività, pur sapendo che questo porterà a delle conseguenze negative o comunque sgradevoli.

Il segreto è identificare le cause che scatenano la procrastinazione e trovare le tecniche che funzionano per voi come individui. Se avete la sensazione di rimandare ancora, date un’occhiata a questi consigli su come battere la procrastinazione e tornare in carreggiata con il vostro lavoro in corso. Gli studi hanno dimostrato che queste strategie sono efficaci per ridurre la procrastinazione: continuate a leggere e iniziate a battere la procrastinazione oggi stesso!

Prima di iniziare, scrivete perché e come trarrete beneficio dal vostro lavoro.

Quando si ha un quadro chiaro di ciò che si vuole ottenere, è più facile evitare la tendenza a procrastinare. Prima di iniziare il lavoro, scrivete perché dovete finirlo entro una certa data e come ne trarrete beneficio. Le ragioni possono essere l’ottenimento di una promozione, il conseguimento di una laurea o anche solo la libertà di perseguire altri interessi. Scrivere i motivi vi aiuterà a mantenere l’impegno nei confronti dei vostri obiettivi, anche quando vorrete procrastinare.

Stabilite le giuste aspettative per voi stessi.

Come per tutte le cose della vita, anche per voi sarà utile stabilire le giuste aspettative per voi stessi. Probabilmente siete dei perfezionisti, il che significa che potreste avere delle aspettative irrealistiche nei vostri confronti. Questo può portare alla tendenza di procrastinare il lavoro, perché si rimanda o non lo si finisce in tempo perché si continua a rielaborarlo. Se vi ponete le giuste aspettative sui progressi che volete fare, potrete facilmente soddisfarle. Questo aumenterà la vostra fiducia in voi stessi e ridurrà il tempo trascorso a procrastinare. Se avete un progetto di gruppo, stabilite le giuste aspettative per i membri del vostro gruppo. Far parte di un gruppo significa che non potete aspettarvi di raggiungere tutti gli obiettivi da soli. Comunicate le vostre aspettative ai membri del team in modo che capiscano cosa devono fare. Questo aiuterà a prevenire la procrastinazione nel gruppo.

Identificate le cause della vostra procrastinazione e affrontate il problema per primo

Uno dei modi più efficaci per battere la procrastinazione è identificare le cause che la scatenano e affrontarle non appena le si nota. Se avete la tendenza a procrastinare perché non vedete l’utilità del lavoro, potreste sentirvi disinteressati. Forse vi state concentrando sugli aspetti sbagliati del progetto o state lavorando su compiti che non vi interessano. Se vi accorgete di procrastinare regolarmente, provate a concentrarvi sul compito da svolgere e chiedetevi:

“Qual è lo scopo di questo compito?”

“Cosa non mi piace di questo progetto?”

Se avete la tendenza a procrastinare quando vi sentite sopraffatti, provate a suddividere il lavoro in parti più piccole e gestibili. Se procrastinate perché avete paura di fallire, praticate l’autocompassione.

Impegnatevi a rispettare una scadenza fissa

Molte persone usano le scadenze come motivazione per finire il lavoro in tempo.

Questo è particolarmente utile se si ha la tendenza a procrastinare quando si lavora su un progetto che non sembra impegnativo o se si sta cercando di completare un progetto importante.

Potete anche usare le scadenze come incentivo per altre persone. Se avete un amico che ha bisogno di aiuto per un progetto, potete fissare una scadenza dopo la quale potrete aiutarlo solo se vi fornirà una copia del suo lavoro. Se volete usare le scadenze per evitare di procrastinare, provate a scriverle. Questo non solo vi aiuterà a ricordare la scadenza, ma vi renderà anche responsabili della sua osservanza. Se state lavorando a un progetto per un professore e lui o lei non ha fissato una scadenza, provate a crearne una per voi. Le scadenze motivano a portare a termine il lavoro in tempo e impediscono di procrastinare.

Fate una breve pausa prima di continuare il lavoro

A volte è necessario fare una pausa dal lavoro che si sta procrastinando. Il trucco per battere la procrastinazione è lavorare a brevi intervalli. Ciò significa che si lavora per un certo periodo di tempo, si fa una pausa facendo qualcosa di diverso e poi si torna a lavorare. Alcuni consigliano di fare una pausa di 15 minuti ogni 90 minuti di lavoro. Altri consigliano di fare una pausa di 20 minuti ogni due ore di lavoro. Se volete fare una pausa dal lavoro, mantenete le pause brevi, in modo da non finire a procrastinare invece di lavorare. Tenendo gli occhi puntati sul premio, riuscirete a portare a termine il vostro lavoro.

Creare responsabilità comunicando le proprie intenzioni agli altri

Questo è un semplice trucco per combattere la procrastinazione: comunicare le proprie intenzioni agli altri dicendo loro cosa si intende fare o finire entro una certa data. Potete farlo con una dichiarazione pubblica o pubblicandola sui social media. La comunicazione può essere un potente strumento per evitare di procrastinare. Può aiutarvi a rendere conto delle promesse che fate agli altri e può anche aiutarvi a portare a termine il lavoro che dovete fare entro una certa data.

Premiate voi stessi per aver portato a termine ciò che vi siete prefissati

Premiarsi per aver portato a termine ciò che ci si era prefissati aiuta a mantenere la motivazione e impedisce di procrastinare. Assicuratevi che la ricompensa scelta non vi distragga dal vostro lavoro. Potete premiarvi per aver completato un compito difficile o per aver raggiunto una particolare pietra miliare del progetto. La ricompensa può essere qualsiasi cosa, da un bagno di schiuma a guardare il vostro programma televisivo preferito o andare al cinema. Se avete difficoltà a gestire il vostro tempo e a portare a termine le cose, considerate la possibilità di premiarvi come un modo per rimanere in carreggiata. Assicuratevi però di stabilire aspettative realistiche per la vostra ricompensa. Se vi ricompensate con qualcosa che richiede molto tempo, come un viaggio nel fine settimana, finirete per procrastinare il lavoro invece di portarlo a termine.

In conclusione

Per battere la procrastinazione è necessario modificare i comportamenti che la determinano ed essere coerenti con questi cambiamenti nel tempo; non è una cosa che si ottiene da un giorno all’altro.

La procrastinazione è un’abitudine che si è sviluppata nel tempo e che richiede tempo per essere modificata. La buona notizia è che potete ridurre al minimo la procrastinazione seguendo questi consigli scientificamente provati.