7 trucchi per una mente riposata

Tempo di lettura: 5 minuti

Avere una mente riposata può davvero fare la differenza nella nostra produttività quotidiana, che si tratti di lavoro o lavori domestici che stiamo cercando di realizzare. La nostra mente non è destinata a lavorare per ore e ore senza tempi di inattività. Ha bisogno di pause (e vacanze).

7 trucchi per una mente riposata

Immagina di lavorare fino a tarda notte su un progetto che deve essere realizzato per il giorno. successivo. Il tuo corpo è stanco, e la tua mente è intorpidita, ma questo progetto deve essere portato a termine, quindi spingi per chiuderlo.

Continui a lavorare, nonostante hai la netta sensazione che il progetto sarebbe molto più facile se andassi a letto a riposarti. Ti senti obbligato a farlo ora, quindi rimani sveglio/a fino alle prime ore del mattino, producendo un lavoro a malapena sufficiente in molto più tempo di quanto sarebbe stato necessario con una mente riposata.

Ci sono molti modi per fare di più ogni giorno. Puoi semplificare o eliminare le scelte che devi fare. Oppure puoi combinare le attività per spremere più cose nello stesso arco di tempo ogni giorno. 

Per fortuna, ci sono alcuni semplici passi che puoi fare per evitare che la tua mente lavori in condizioni di sovraccarico. Segui questi 7 trucchi ed avrai una mente riposata.

Alzati dal letto 

7 trucchi per una mente riposata

Al mattino, prima o poi dovrai alzarti. Lascia la sveglia fuori dalla tua camera da letto e salta subito fuori, scoprirai che non solo risparmi tempo, ma ti sentirai avere maggiore energia.

Alzarsi con una sensazione di benessere dipende dalla sera prima. Non andare a dormire tardi, e dormi a sufficienza. Ogni persona è diversa, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di sette-otto ore di sonno ogni notte.

Ascolta il tuo podcast o playlist preferita mentre ti stai preparando

7 trucchi per una mente riposata

Inizia bene la giornata mettendo play sulla tua playlist preferita, o sul podcast che ascolti abitualmente. Vero che lo fai? Molti sottovalutano l’importanza di questo comportamento: inizia la giornata imparando qualcosa di nuovo e mantieni aggiornato su un determinato argomento senza spendere tempo extra.

Trovare buoni podcast può essere una sfida, ecco una lista di ciò che penso siano i migliori podcast in lingua italiana: Morgana, Impare l’inglese con Monica, Mario Moroni il podcast, LinkedIn Content Strategy, Il Buongiorno di Londra, 2024, Sognatori Svegli

Prepara il tuo abbigliamento il giorno prima

7 trucchi per una mente riposata

Se sei come me, ti servirà una super colazione ed un secchio di caffeina per far partire il cervello. Voglio evitare di decidere cosa mettere, ed evitare di entrare nella mia cabina armadio ed abbinare calzini blu su un abito nero. L’abito fa il monaco, inutile negarlo. 

Per cui preparo gli abiti la sera prima. Se hai una divisa e non ti serve avere un dress code particolare semplifica il tuo guardaroba. Abbiamo tutti sentito la storia di come Steve Jobs ha semplificato il suo guardaroba per contenere solo dolce vita di colore nero con pantaloni e calze abbinati.

Il ragionamento era che non doveva usare il tempo per scegliere il suo abbigliamento per la giornata. Trovo sia un utile consiglio che ti evita stress e sbalzi d’umore. Anche questo aiuta ad avere una mente riposata.

Ascolta un audio libro o leggilo se sei un pendolare

7 trucchi per una mente riposata

Adoro Amazon Audible, è stata una benedizione per me. Migliaia di audiolibri della più grande libreria del mondo. Con il numero di clienti che il servizio ha, è utile fidarsi delle recensioni.

Se sei un tipo da libro cartaceo, o da Kindle/Kobo/iPad: i libri più popolari ed anche quelli di nicchia, sono disponibili e li trovi ovunque. Al mattino, mi piace avere del cibo per il cervello durante i miei spostamenti.

Sulla strada di casa, ascolto soprattutto libri divertenti. Devo dire che la maggior parte delle persone che leggono questi libri fanno un ottimo lavoro, cosa che aumenta davvero l’umore della giornata.

Disattiva le notifiche sul computer e sullo smartphone

7 trucchi per una mente riposata

Ecco un tema ricorrente su questo blog e che sicuramente se ne abusi ti porta a NON avere una mente riposata: le notifiche. Se disattivi tutte le notifiche sul tuo computer e telefono, non sarai distratto dal controllo delle e-mail o di Facebook mentre dovresti stare concentrato a fare altro.

Le distrazioni non solo portano via tempo da ciò su cui dovresti concentrarti, ma ti rendono anche più incline a commettere errori, cosa che ti ruberà ancora più tempo. La lotta alle distrazioni riguarda tutti gli ambiti della nostra vita professionale e non: email, telefonate, sms, riunioni.

La soluzione non è lavorare di più ma lavorare meglio. Provo a dare alcuni consigli: mantieni le riunioni brevi. Le persone apprezzano una riunione più breve, e tendono ad essere più motivate e concentrate. Un altro consiglio è combina il pranzo con una riunione informale.

Questo non solo vi permette di risparmiare tempo, ma rende anche più facile far sì che le persone occupate si siedano e vi ascoltino. Ultimo consiglio, cancella le email indesiderate. Ogni e-mail che finisce nella tua casella di posta in arrivo richiede tempo ed energia per essere elaborata.

Prenditi il tempo necessario per annullare l’iscrizione alle mailing list / newsletter che non vuoi davvero ricevere.

Fai esercizio fisico…(e riunioni in piedi)

7 trucchi per una mente riposata

Prova a camminare 30 minuti a piedi con 2-3 persone, e scoprirai una cosa incredibile: funziona per creare delle discussioni sincere ed informali dove non è necessario prendere appunti ed avere un PC acceso. Provalo. Sarai sorpreso.

Zero multitasking

7 trucchi per una mente riposata

Questo consiglio potrebbe sembrare un controsenso rispetto a quanto hai letto fino ad ora, lasciami spiegare. Il nostro cervello è pienamente in grado di ascoltare un podcast mentre stai camminando. Il multitasking non è un bene. Ho parlato di multitasking e delle sue bugie, in questo post.

E’ giunta l’ora di cambiare

Se ti è piaciuto questo post, amerai ogni sabato mattina la mia email con i migliori post di produttività, cambiamento e carriera. Iscriviti e ricevi una copia gratuita del mio ebook, “Miglioriamo noi stessi“. Unisciti a più di 1600 persone in viaggio per costruire una vita migliore.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: