6 libri imperdibili da leggere nel 2019

Tempo di lettura: 5 minuti

Le mia premesse suoi libri, le sai già.

Se è la prima volta che leggi questo blog ti avviso: se non hai nessuna intenzione di leggere un libro, o un ebook, ascoltare un audio libro, e vuoi continuare a rimanere nella tua ignoranza, per favore non leggere questo post.

Proprio come il tuo corpo ha bisogno di un regime alimentare sano, la tua mente ha bisogno di una sana dieta informativa. Per evolvere come individuo, è essenziale nutrire la mente con nuove idee e informazioni.

Ogni giorno, dedica almeno 15-30 minuti alla lettura di libri o siti web che migliorano le tue conoscenze. Non leggere solo per divertirti, leggi per rimanere informato e allargare i tuoi orizzonti.

Nutriti di contenuti che siano attuabili e che siano direttamente collegati ai tuoi obiettivi e alle tue aspirazioni.

Eccoti la mia lista dei 6 libri imprescindibili di questo 2019:

La dittatura delle abitudini – Charles Duhigg

6 libri imperdibili da leggere nel 2019

Potevo non aprire questa lista, senza questo libro? Assolutamente no!

Come ha fatto un generale americano in Iraq a sedare dei tumulti di piazza con l’aiuto del fast food? Come è riuscito Michael Phelps a ottenere i suoi record mondiali di nuoto con gli occhialini pieni d’acqua?

Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti?

La risposta è una sola: attraverso le abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità.

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente incominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare.

Le abitudini, infatti, non sono un destino ineluttabile: leggendo questo libro impareremo a trasformarle per migliorare la nostra professione, la collettività in cui viviamo, la nostra vita.

L’arte svedese di mettere in ordine – Margareta Magnusson

6 libri imperdibili da leggere nel 2019

Premessa doverosa. Qua siamo distanti dalla moda legata al (bellissimo) libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino”. In questo libro si parla di tempo. Si parla di morte. Si hai capito bene si parla di morte. Ma l’autrice lo fa con tantissima ironia e penna notevole.

In Svezia si coltiva un’arte silenziosa chiamata döstädning, che consiste nel fare letteralmente pulizia degli oggetti accumulati durante l’arco della vita, prima che di questo compito gravoso debba occuparsi qualcun altro al posto nostro.

La scelta di eliminare gli oggetti non più necessari ha sorprendenti effetti benefici e può essere intrapresa a qualsiasi età o fase della vita, ma dovrebbe essere colta il prima possibile per goderne appieno.

Margareta Magnusson, con umorismo e leggerezza scandinavi, insegna ai lettori ad abbracciare questo minimalismo: un metodo radicale e gioioso per mettere in ordine l’esistenza, che ci aiuta a trasformare i momenti difficili in un atto di generosità.

In questa guida piena di consigli pratici, Margareta suggerisce le cose da eliminare facilmente (vestiti mai indossati, regali indesiderati, una quantità di piatti e pentole di gran lunga superiore al necessario) e gli oggetti che potresti voler conservare (fotografie, lettere d’amore, disegni dei bambini).

Una riflessione nata dalla sua esperienza personale e oggi condivisa con tutti i lettori. Una ricetta all’insegna del divertimento per mettere ordine in se stessi a partire dalla propria casa, un modo nuovo di pensare agli altri riscoprendo le piccole gioie che illuminano la nostra vita.

The Game – Alessandro Baricco

6 libri imperdibili da leggere nel 2019

Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale.

Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento.

Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti più cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile.

I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è The Game.

Niente teste di cazzo. Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks – James Kerr

6 libri imperdibili da leggere nel 2019

Gli All Blacks neozelandesi sono la squadra più forte al mondo, negli ultimi 100 anni hanno vinto più del 75% dei loro match internazionali.

Qual è il segreto del loro successo? E cosa possiamo noi – come individui, squadre o aziende – imparare da loro?

Secondo James Kerr tutti i team vincenti condividono gli stessi principi, tra cui: un’attenzione maniacale all’eccellenza; un impegno collettivo verso una “causa comune”; un alto grado di autonomia, fiducia e iniziativa individuale; una comunicazione chiara e convincente; un’enfasi sulla responsabilità individuale; integrità e umiltà; il tutto sostenuto dalla convinzione che bisogna lavorare sodo l’uno per l’altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l’ego individuale a favore di una causa più grande.

In altre parole, come dice il famoso mantra degli All Blacks, “niente teste di cazzo”.

Mente calda, cuore aperto – Carolina Traverso

6 libri imperdibili da leggere nel 2019

Ti capita di dire o fare la cosa sbagliata perché trascinato dagli eventi e dalle emozioni? Ti succede di prendere decisioni pressato da impegni e preoccupazioni e poi di rimpiangere la scelta fatta?

Una vita stressante ci fa agire automaticamente, come in trance, e così ci perdiamo gli attimi di felicità, le occasioni professionali, la cura dei rapporti personali.

Carolina Traverso, psicologa e insegnante di mindfulness, grazie al suo approccio semplice e molto pratico ti svela come, anche con pochi minuti al giorno (magari camminando), puoi diventare più consapevole, più calmo, più capace di lasciar andare ciò che non è poi così importante.

Con questo tipo di meditazione imparerai a non impegnare la mente rimuginando su episodi sgradevoli del passato o immaginando disastrosi scenari futuri che non avverranno mai, e sarai libero di osservare con tranquillità ciò che accade, senza eccessi di reazione emotiva.

Sospenderai l’immane e inutile fatica di cercare di essere chi non sei o di pretendere che la realtà sia diversa. Per non parlare del fatto che apprendimento, memoria e concentrazione miglioreranno e sarà più facile e naturale gestire le emozioni, prendere decisioni, andare d’accordo con il mondo. 

L’arte della semplicità –  Dominique Loreau

6 libri imperdibili da leggere nel 2019

I tempi richiedono sobrietà: cogliamo questa necessità come un’opportunità di riflessione, di conoscenza e di crescita.

Vivere zen è per Dominique Loreau la chiave dell’armonia; in questo libro, che è anche una guida molto pratica al benessere psicofisico, all’eleganza, a una raffinata qualità di vita, ci spiega che conquistare l’arte della semplicità.

Liberare la mente da pregiudizi (per aprirsi a domande e a risposte nuove), imparare ad apprezzare il silenzio (e anche a meditare e ascoltare gli altri), svuotare gli armadi (per l’80% del tempo indossiamo solo il 20% del nostro guardaroba).

Abbandonare gli acquisti compulsivi e smettere di accumulare oggetti inutili (che ingombrano la casa e la mente), coltivare la vera bellezza in tutte le sue forme, mettere a fuoco il proprio stile (indipendentemente dall’età, senza farsi manipolare), prendersi cura del proprio corpo e dare valore al relax, utilizzare pochi e ottimi prodotti naturali di bellezza, mangiare meno ma alimenti di ottima qualità, riscoprire ogni tanto la fame.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: