Ti devo una premessa doverosa: se non hai nessuna intenzione di leggere un libro, o un ebook, e vuoi continuare a rimanere nella tua ignoranza, per favore non leggere questo post.

Come iniziare a leggere più libri

Tutto chiaro?
Sali a bordo?

Viviamo una vita frenetica ed immersa nelle distrazioni: tutto questo ci impedisce una delle attività fondamentali che dobbiamo coltivare, ovvero l’apprendimento. Se non vuoi imparare nulla, se non ti appassioni a qualcosa, da prendere in mano un libro, non vai da nessuna parte, te lo dico sinceramente!

Ecco alcune idee per aumentare la quantità di lettura di libri, oppure per spingerti a leggere:

Non fare una lista di libri

Come iniziare a leggere più libri

Se vuoi leggere un numero considerevole di libri nei prossimi sei mesi, non creare una lista di libri da leggere. Il film è questo: ti avvii pieno d’entusiasmo, verso una lista di libri davvero completa ed esaustiva; questa lista è il top dei titoli che hai sempre voluto leggere.

Quando guardi questa lista, la sua dimensione ti può sopraffare, ed in realtà ti fa leggere meno di quello che volevi. Rendi la tua esperienza di lettura divertente e fluida. Scegli tre libri per iniziare e poi passa a un altro piccolo numero di libri, una volta che hai completato.

Procedi per piccoli passi per crearti una migliore abitudine di lettura, ed un’esperienza memorabile.

Aumentare la velocità di lettura

Si può leggere e comprendere più velocemente di quello che pensi. Alza il ritmo!

Tim Ferriss ha un interessante post su come aumentare la velocità di lettura del 300% senza compromettere la comprensione. E’ un buon punto di partenza per iniziare se vuoi qualche tecnica.

Lo stesso si può dire per gli audio libri.

Prova ad ascoltare gli audio libri a velocità 1,5X o 2X. Per prima cosa, inizia con una velocità di 1,5 volte superiore. Ti adatterai alla velocità in un paio di minuti. Poi aumenta a 2X e non tornerai mai più alla velocità normale da quel momento in poi.

Non forzarti

Non soffrire per un libro solo perché lo hai comprato e rimane di fronte a te. Semplicemente, non fa per te. Non incontra il tuo gusto personale. Ci sono milioni di libri nel mondo. Passa al prossimo, e cerca di non sentirti in colpa.

Mixa affari e piacere

“Il CEO dell’azienda X legge ha letto 50 libri lo scorso anno”.

Questa fuffa è in giro sul web e la trovo solo un modo per farci sentire in colpa. Si finisce per credere che dobbiamo leggere 50 libri d’affari. Nulla di più sbagliato, rischiamo solo un sovraccarico di informazioni, e tanta noia.

Per mantenere l’abitudine alla lettura e leggere più libri, mescola narrativa e saggistica. I benefici dell’apprendimento di una narrazione efficace, tipica della saggistica, influenza positivamente la tua vita, in modi che un libro di saggistica non può fare.

Io ad esempio dopo avere letto “Fattore 1%” di Luca Mazzucchelli (libro che ho divorato) mi sono tuffato nel libro di Danny Goldberg, storico manager dei Nirvana che ha scritto un sincero tributo su Kurt Cobain.

Non mettere in coda i tuoi libri

come leggere di più

Non abbiate paura di leggere qualche libro contemporaneamente. Quando guardiamo la TV, di solito abbiamo diverse serie che guardiamo contemporaneamente. La lettura non dovrebbe essere diversa. Inizia a leggere due o tre libri contemporaneamente, e leggi secondo il tuo umore.

Questo ti serve per prenderti una pausa da quei libri troppo “pesanti”, senza perdere slancio nella tua lettura.

Passa meno tempo allo smartphone

Se leggere di più è un obiettivo che ti aiuta come individuo, ridurre la quantità di tempo che si passa consumando TV, video e social media, è doveroso. Libera tempo dallo smartphone e dedicalo alla lettura.

L’adulto medio può leggere fino a 300 parole al minuto. Leggere mezz’ora al giorno significa che è possibile leggere un libro di 60.000 parole in una settimana. Immagina quanti libri puoi leggere se rinunci a 30-60 minuti di tempo sul tuo smartphone?

Se controlli i social media prima di andare a letto, sostituisci questa pessima abitudine con un’ora di lettura.

PS: Ti ho convinto a leggere di più?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.