La crescita personale, il successo e la felicità sono come un arcobaleno sfuggente che inseguiamo per tutta la vita.

Dopo numerosi tentativi, tutti andati a farsi benedire, cominciamo a chiederci: ci arriveremo mai al successo? Sarò mai felice?

Vediamo quali sono 10 semplici obiettivi di sviluppo personale e lavorando costantemente su di essi, sarai ben avviato verso una vita di successo e felicità.

1. Impegnarsi per la crescita, l’apprendimento e il miglioramento

Sia che tu voglia creare una relazione stabile e duratura, costruire un’azienda di successo o padroneggiare una nuova abilità, dovrai essere aperto all’apprendimento e all’espansione delle tue conoscenze per progredire ulteriormente. Proprio come il tuo corpo ha bisogno di un regime alimentare sano, la tua mente ha bisogno di una sana dieta informativa. Per evolvere come individuo, è essenziale nutrire la mente con nuove idee e informazioni. Ogni giorno, dedica almeno 15-30 minuti alla lettura di libri o siti web che migliorano le tue conoscenze. Non leggere solo per divertirti, leggi per rimanere informato e allargare i tuoi orizzonti. Nutriti di contenuti che siano attuabili e che siano direttamente collegati ai tuoi obiettivi e alle tue aspirazioni. Scegli tra libri, riviste, giornali, e pubblicazioni online. Se non hai tempo per leggere, ascolta podcast e audio-libri. I miei consigli qui sono Audible per i libri. Tra i vari podcast, questi alcuni fra i miei preferiti: MeritaBiz, Fottuti Geni ed il Buongiorno di Londra.

2. Impegnarsi nella pratica della definizione degli obiettivi

Non si può raggiungere il successo senza conoscere la propria destinazione. Avere una visione di dove si vuole andare, rende più facile creare una road map e sviluppare un piano per un’azione mirata. Se un piano di pianificazione degli obiettivi per la vita, ti sembra non fattibile, prova a suddividerlo in un piano decennale, quinquennale o annuale. Qualunque sia l’arco di tempo in cui ti senti a tuo agio, andrà benissimo. Il mio piano ha due livelli: annuale e triennale. Sulla base dei tuoi target, crea degli obiettivi a lungo termine e a breve termine. Assicurati che siano obiettivi significativi che ti ispirino a pensare in grande al netto degli ostacoli che incontrerai lungo il percorso.

3. Costruire strategie realistiche

Per manifestare i tuoi obiettivi sul piano materiale, devi essere strategico nell’applicare le tue risorse come tempo, denaro, e sforzi connessi. La tua strategia deve includere una pre-valutazione completa di ciò che realmente ti serve a realizzare i tuoi obiettivi. Delinea un piano d’azione basato sulla tua valutazione e una strategia per l’esecuzione. Se hai una visione realistica di ciò che è necessario per raggiungere i tuoi obiettivi, avrai chiarezza sulla quantità e sulla qualità degli sforzi che dovrai mettere in campo. Senza stimare questo sforzo, sarà molto facile sottovalutare quanto lavoro e risorse ti saranno necessarie.

4. Essere flessibile e paziente

Mentre è importante rimanere concentrati sulla propria crescita personale e sul propri progressi, devi anche prepararti ai cambiamenti imprevisti. Tieni sempre a mente l’obiettivo finale, ma rimani flessibile su come e quando ci arriverai. Cerca di abbassare le tue aspettative su come sarà questo tuo percorso, perché ci saranno molti colpi di scena lungo la strada. Me lo ripeto in continuazione!

5. Fai del tuo benessere fisico una priorità

Il tuo corpo è il veicolo della tua vita. Se sei sempre cagionato, sarà molto difficile raggiungere ed esprimere il tuo potenziale. Molte malattie, disturbi dell’umore e mancanza di energia, sono il risultato diretto di uno stile di vita mal gestito. La scienza ha dimostrato che la nostra capacità intellettuale e il benessere emotivo sono fortemente correlati allo stato del nostro benessere fisico. Assicurati di seguire i principi di base di una vita sana, come mangiare cibi sani e nutrienti, dormire a sufficienza, e vivere uno stile di vita attivo che ti mantiene in forma e forte.

6. Respirare

Nel nostro mondo frenetico, è essenziale che durante le nostre giornate prendiamo il tempo per fermarci e respirare. La maggior parte di noi non si rendono conto che ogni volta che siamo stressati, abbiamo una forte tendenza a trattenere il respiro e avere una respirazione superficiale. Orientando la nostra attenzione al nostro respiro, non solo prendiamo più aria – che rilassa la nostra mente – ma portiamo la nostra attenzione a vivere qui e ora. Ci sono diversi esercizi che possono aiutarci a mettere a fuoco il nostro respiro: esercizi di respirazione, pratiche di meditazione e yoga. Io ad esempio mi aiuto con il mio Apple Watch di terza generazione che ad intervalli più o meno regolari mi consiglia e mi aiuta a respirare meglio regalandomi momenti di mindfulness.

7. Staccare

Se i tuoi pensieri sono sempre troppo opprimenti da gestire, può essere meglio allontanarsi e prendersi del tempo per rilassarsi ed entrare in uno stato d’animo più tranquillo. Dedicati ad attività rilassanti come meditazione, yoga, passeggiate all’aria aperta, ascoltare musica, leggere un romanzo, o qualsiasi altra cosa che ti faccia staccare. Evita di frequentare (almeno il week end) ambienti rumorosi e affollati.

8. Farti supportare

Il successo non è un viaggio in solitaria. Avrei bisogno dell’aiuto di un mentore, dei tuoi amici, e di professionisti qualificati nell’aiutarti. Cerca amici e partner che ti sostengono e ti incoraggiano nei tuoi sforzi.

9. Coltivare la gratitudine e la semplicità

A volte potrebbe non piacerti quello che sta succedendo nella tua vita e sarai tentato di cedere a forme di evasione. Possiamo sottrarci a tutto questo, coltivando un atteggiamento di gratitudine e semplicità. E’ stato scritto così tanto sul potere della gratitudine, e su come può aumentare la nostra vibrazione personale. L’atto di apprezzare le cose semplici – che di solito diamo per scontate – può immediatamente spostare la nostra prospettiva sulla nostra vita e risollevarci.

10. Abbracciare l’ignoto e lasciare andare le aspettative

La maggior parte di noi ha un’avversione istintiva per quello che non conosce. Siamo a disagio quando non sappiamo cosa ci aspetta. Se cerchi intuizioni e chiarezza su un futuro a tutti sconosciuto, ti stai scavando la fossa da solo. Secondo uno studio condotto da alcuni infermieri che hanno trascorso del tempo con pazienti in fin di vita, il rimpianto numero uno dei moribondi, è stato quello di desiderare di avere il coraggio di vivere una vita fedele a se stessi e non quello che gli altri si aspettavano da loro.

Permetti a qualcuno di questi 10 obiettivi di ispirarti e prenderti per mano per guidare la tua vita. Perché questa è la tua vita, e solo tu puoi renderla il più spettacolare possibile!


2 pensieri riguardo “10 Obiettivi di crescita personale per il successo e la felicità

  1. Bellissimo post, Domenico!
    Finalmente si parla di “self-care” per raggiungere I propri obiettivi nella vita personale e lavorativa. I miei punti preferiti sono 5, 7 e 9. Quando dai attenzione a te stesso (nutrizione, sonno, esercizio, meditazione, gratitudine, ecc.) puoi raggiungere grandissimi risultati nella tua vita.
    Solitamente la gente si concentra su cosa fare in più per ottenere di più, ma in realtà fare di meno funziona meglio per il nostro fisico e la mente. Abbiamo bisogno di “staccare” per guadagnare in concentrazione, energia, positività, produttività.
    La mia “coaching practice” si allinea perfettamente con i tuoi consigli: Life comes first, then work can get done 😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.