Niente sabota la tua produttività come le cattive abitudini: sono insidiose e subdole

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Le cattive abitudini ti rallentano, ti fanno essere meno preciso, ti rendono meno creativo e soffocano le tue prestazioni. Ottenere il controllo delle tue cattive abitudini è fondamentale, e non solo per la produttività. Alcune cattive abitudini causano più problemi di altre, e le prossime che seguono sono tra le peggiori. Eliminare queste abitudini aumenterà la tua produttività e ti permetterà di godere dello stato d’animo positivo che deriva da un maggiore autocontrollo.

Navigare d’impulso in Internet

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Ci vogliono 15 minuti consecutivi di concentrazione prima di potersi impegnare completamente in un compito. Nelle scorse settimane di ho parlato di flow (flusso). Le ricerche dimostrano che le persone concentrate sono cinque volte più produttive. Quando navighi sul web mentre stai lavorando, perché si ha voglia di controllare le notizie, Facebook, ecc., questo ti deconcentra. Questo significa che ci vogliono altri 15 minuti (quando va bene!) per rimetterti concentrato su quello che stavi facendo.

Rispondere alle e-mail appena arrivi in ufficio

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Le persone produttive non permettono che la loro email sia un’interruzione costante. Oltre a controllare le loro email in base a un programma, approfittano di funzioni che danno priorità ai messaggi del mittente. Prova ad impostare degli avvisi sul tuo calendario o sulla tua agenda e datti degli orari predefiniti in cui controllare la email.

Premere il pulsante snooze

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Quando si dorme, il cervello si muove attraverso una elaborata serie di cicli, l’ultimo dei quali ti prepara ad essere vigile al momento del risveglio. Questo è il motivo per cui a volte ti sveglierai subito prima che la sveglia si spenga: il tuo cervello sa che è ora di svegliarsi ed è pronto a farlo. Quando si preme il pulsante snooze e ci si addormenta, si perde questa attenzione e ci si sveglia più tardi, e stanchi. Quindi, non importa quanto pensi di essere stanco, quando la sveglia si spegne sforzati di uscire fuori dal letto se vuoi avere una mattinata produttiva.

Multitasking

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Il multitasking è un vero e proprio killer di produttività. Una ricerca condotta presso l’Università di Stanford conferma che il multitasking crea meno produttiva rispetto che fare una sola cosa alla volta. I ricercatori hanno scoperto che le persone che sono regolarmente bombardate da diversi flussi di informazioni elettroniche non possono prestare attenzione, richiamare informazioni o passare da un lavoro ad un altro così come coloro che completano un’attività alla volta. Quando si tenta di fare due cose contemporaneamente, il cervello non ha la capacità di eseguire entrambi i compiti con successo.

Ma cosa succede se alcune persone hanno un dono speciale per il multitasking? I ricercatori di Stanford hanno confrontato gruppi di persone, in base alla loro tendenza al multitasking e alla loro convinzione che questo aiuta le loro prestazioni. Hanno scoperto che i multitasker, erano in realtà peggio di quelli che amavano fare una singola cosa alla volta. I frequenti multitasker si comportavano peggio perché avevano più difficoltà nell’organizzare i loro pensieri e nel filtrare le informazioni irrilevanti, ed erano più lenti nel passare da un compito all’altro. Ti basta come spiegazione?

Rinviare i compiti più difficili

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Abbiamo una quantità limitata di energia mentale, e mentre esauriamo questa energia, il nostro processo decisionale e la produttività diminuiscono rapidamente. Questa è chiamata fatica decisionale. Per vincere la fatica decisionale, è necessario affrontare compiti complessi la mattina, quando la mente è fresca.

Utilizzare il telefono, tablet o computer a letto

cattive abitudini che devi eliminare per essere produttivo

Utilizzare il telefono, tablet o computer a letto, è un enorme problema che la maggior parte delle persone non si rende conto, che così facendo danneggia il sonno e la produttività. La luce blu a bassa lunghezza d’onda gioca un ruolo importante nel vostro umore, livello di energia e qualità del sonno. Al mattino, la luce solare contiene alte concentrazioni di questa luce blu. Quando i vostri occhi sono esposti direttamente ad essa, la luce blu arresta la produzione dell’ormone del sonno che induce la melatonina e vi fa sentire più vigile. Nel pomeriggio, i raggi del sole perdono la loro luce blu, che permette al vostro corpo di produrre melatonina e iniziare a farvi addormentare.

Alla sera, il cervello non si aspetta alcuna esposizione alla luce blu ed è molto sensibile ad essa. La maggior parte dei nostri dispositivi serali preferiti – computer portatili, tablet, televisori e telefoni cellulari – emettono luce blu a onde corte e, nel caso di laptop, tablet e telefono, lo fanno in modo brillante e proprio in faccia. Questa esposizione compromette la produzione di melatonina e interferisce con la capacità di addormentarsi e con la qualità del sonno una volta che si annuisce. Come tutti noi abbiamo sperimentato, un sonno povero ha effetti disastrosi sulla produttività. La cosa migliore che puoi fare è evitare questi dispositivi dopo cena (la televisione va bene per la maggior parte delle persone, purché si sieda abbastanza lontano dal set).

Alcune di queste abitudini possono sembrare minori, ma si sommano. La maggior parte di esse consiste in una scelta personale tra piaceri immediati e duraturi. Dopo tutto, l’abitudine peggiore è perdere di vista ciò che conta davvero per voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.