Può sembrare contro intuitivo, ma il modo per raggiungere il successo è quello di rendere le persone intorno a te di successo; nella società attuale che esalta l’IO non è una cosa per niente semplice. Per aiutare gli altri ad avere successo devi diventare bravo ad ascoltare. Ascoltare è più che ascoltare semplicemente ciò che qualcuno ha da dire. Devi anche pensare a come aiutare l’altra persona a raggiungere i migliori risultati, considerando attentamente le sue parole e ponendo domande ponderate. Se ascolti le parole senza sentire ciò che la persona intende dire, perderai l’opportunità di ottenere la chiarezza essenziale e i risultati che cerchi.

Essere un buon ascoltatore è particolarmente importante per i leader. Stabilisce il tuo ruolo come efficace ed empatico: qualcuno che mantiene una mente aperta ed è disposto ad imparare dagli altri.

Fred Halstead
Leadership Skills that Inspire Incredible Results

Purtroppo, l’ascolto è difficile perché ci sono diversi inibitori che competono per la nostra attenzione. Vediamo quali sono i principali.

Photo by Gratisography on Pexels.com

L’istinto naturale è quello di parlare

La maggior parte di noi vuole creare un’immagine favorevole, e un modo per apparire competenti e intelligenti è quello di condividere ciò che sappiamo. Questo può impedirci di ascoltare l’altra persona perché stiamo pensando a quale sarà la nostra risposta. Quando si ascolta veramente, si è in grado di formare domande perspicaci che naturalmente continuano la conversazione. Non devi pensare in anticipo a quello che dirai o chiederai. Ti nutrirai di ciò che la persona sta dicendo per far emergere il suo pensiero migliore, e attraverso le domande farai emergere il tuo pensiero migliore.

Non giudicare gli altri

Noi tutti giudichiamo le azioni e le parole degli altri, e quando qualcuno dice qualcosa che si pensa sia sbagliato o fuorviante, è facile ignorare il proprio contributo. Se avete preconcetti e pregiudizi su qualcuno, questo può impedirvi di ascoltarlo. Per esempio, potrei sapere che sei una persona che non ha esperienza in questo campo, quindi è difficile ascoltarti perché non credo che tu sappia di cosa stai parlando. E’ sbagliato giudicare e pensare che il tuo interlocutore non sia una persona intelligente, tutto questo ti sarà d’intralcio e sicuramente di perderai l’essenza del tuo interlocutore.

Photo by Daria Shevtsova on Pexels.com

Multitasking

Il nostro cervello non è in grado di attingere da molteplici fonti di informazioni in una sola volta: anche se questa affermazione ti suona male, il multitasking spegne la tua capacità di ascolto. Come evidenziato da molti studi la corteccia frontale elabora ciò che sente ma lo elabora in serie e non in parallelo: se devi ascoltare qualcuno abbandona tutto quello che stai facendo e concentrati.

Una volta riconosciuti i fattori inibitori, devi sforzarti di essere un grande ascoltatore e rispettare il tuo interlocutore. E’ un circolo virtuoso: migliorando la tua attenzione, alimenti la tua curiosità e costruisci fiducia in entrambe le parti.

Ascoltare è difficile; devi volerlo fare….più lo pratichi, più facile diventa. Quando ascolti qualcuno, mostri rispetto. Le persone lo riconoscono, e molto probabilmente ricambiare ascoltandoti. È come gettare le basi di una relazione, anche se si tratta di una relazione a breve termine.

Fred Halstead
Leadership Skills that Inspire Incredible Results

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.