Voglio scrivere sul tema dell’efficacia personale, perché è molto importante per me. Forse, come in ogni caso, questa è per me una storia di continui, piccoli miglioramenti. Uso questo approccio sia nel mio lavoro che nella mia vita personale, un piccolo gesto di equilibrio sopra la follia del mio quotidiano “caos”.

Photo by Ivandrei Pretorius on Pexels.com

Cos’è l’efficacia personale?

Non può essere solo il raggiungimento dei nostri obiettivi perché potremmo farlo in modo molto dispendioso, dispendioso in termini di tempo o in modo sciatto.

Photo by Negative Space on Pexels.com

Svegliarsi

Diversi anni fa è stata la prima volta in cui ho seriamente pensato alla mia efficacia personale, semplicemente ho capito che quello che stavo facendo non era abbastanza sistematico. A quel tempo stavo lavorando come account in ambito servizi e mi occupavo di selezione del personale..Il mio sistema consisteva essenzialmente nel portare le attività nella todo list. C’erano principalmente liste di cose da fare: invia questo, leggi quello, sviluppa quell’idea ecc.

Fallimento

Ad un certo punto sono giunto alla conclusione che la lista delle cose da fare semplicemente non funzionava, i miei pensieri erano: cosa è andato storto? Sono uscito di casa con tanti buoni propositi, ho lavorato, e quando sono tornato a casa non ho ricordato i piani che avevo per la giornata. E nel fine settimana non facevo nulla di utile per me stesso. Così passavano le settimane.

Prendere tutto in mano

Se parliamo di risultati reali, posso dire che ero (e sono) favolosamente soddisfatto, dei miei risultati lavorativi e personali. Cosa ho fatto per prendere il toro per le corna? Ho iniziato a svuotare la mia testa buttando letteralmente tutte le idee ed i pensieri che mi assillavano a casa ed al lavoro, li ho messi su carta ed ho deciso:

  1. cosa dovevo gestire subito
  2. cosa dovevo gestire successivamente
  3. cosa dovevo archiviare
  4. cosa dovevo cestinare

Sono stato sul punto di bruciare, ma ad un certo punto ho svolto tutte le mie attività DA FARE senza grossi stress.

Le domande da fare

  • Che cosa significa per te l’efficacia personale?
  • Quali di questi obiettivi significano qualcosa per te?

Provo ad elencare le prime risposte che mi vengono in mente:

  1. Far sì che il mio lavoro sia svolto con elevati standard di qualità.
  2. Prendersi cura della mia famiglia e renderli felici.
  3. Avanzamento di carriera.
  4. Influenzare le persone.
  5. Fare e mantenere nuovi amicizie.
  6. Guadagnare il rispetto dei miei colleghi.
  7. Diventare un esperto nel mio campo.

Le persone che sono personalmente efficaci fanno buon uso delle loro capacità. Non li sperperano. Li usano per raggiungere i loro obiettivi e lo fanno in modo efficiente ed economico.

Photo by Jaymantri on Pexels.com

Come si può diventare più efficaci dal punto di vista personale?

Iniziate chiarendo i vostri obiettivi, i vostri valori e le vostre priorità.


Che cosa si vuole ottenere, almeno a breve termine, se non si è sicuri del lungo termine?

Di quali competenze avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi?

Qual è il modo più efficiente e semplice per ottenere ciò che si desidera?

Cioè, come puoi applicare le tue abilità?

Come puoi investire il tuo tempo e i tuoi sforzi per ottenere il miglior ritorno su tutti i tuoi sforzi e talenti?

E’ difficile essere efficaci se non siamo fiduciosi. La nostra fiducia cresce quando giochiamo con i nostri punti di forza e abbiamo un atteggiamento fiducioso. La fiducia non si basa sul modo in cui siamo o su quello che ci succede: tendiamo a incolpare le circostanze per i nostri fallimenti in modo da non vedere che è tutto intorno a noi.

In definitiva, non è come siamo, ma come vediamo noi stessi che conta.

Per costruire e mantenere una forte fiducia in se stessi, è importante dire cose positive a se stessi. Ogni volta che ti becchi a criticare fortemente te stesso, fermati a dire alcune cose positive, come ricordare le tue buone qualità, le cose che hai raggiunto o le cose che hai fatto per gli altri. Inoltre, guardate con chi vi paragonate. E ‘bene avere modelli di ruolo, ma non serve a nulla battersi se non puoi essere come la tua rockstar preferita. Scegli modelli di ruolo realistici e non dimenticare di confrontarti con persone che non stanno facendo bene quanto te. Anche se non hai ottenuto molto nella tua vita, cerca di fare cose belle per gli altri. Questo ti rende una persona migliore ed è qualcosa di cui essere orgogliosi.

Alcune persone si sconfiggono da sole. Si sentono così male che si scagliano contro tutti quelli che li circondano, il che assicura solo che rimarranno nel buco in cui si trovano. Il modo più semplice per crescere è iniziare a fare cose belle per gli altri.

Tra un po’, inizierai a sentirti meglio con te stesso e poi potrai iniziare ad affrontare sfide più grandi. Si fallirà in alcune cose. Tutti lo fanno, ma usa un diario per tenere traccia di tutto ciò che ottieni, anche di piccole cose. Rivedere questo diario servirà per celebrare i tuoi piccoli successi. Costruire la fiducia in se stessi e l’efficacia personale è un processo graduale di costruire sui successi del passato, facendo il punto della situazione e passando a cose più grandi. Non preoccupatevi se non avete un obiettivo a lungo termine. Pochissime persone lo fanno. La chiave è creare una base di successo su cui costruire.

Fate regolarmente un bilancio, almeno una volta al mese, e chiedetevi cosa avete imparato sulle vostre capacità e quali attività vi danno più soddisfazione. Questo bilancio vi aiuterà poi a decidere quali strade seguire.

Essere efficaci sul lavoro è più probabile se si sa come lavorare con e per le persone. Questo significa imparare a trovare il giusto equilibrio tra fiducia in se stessi e interdipendenza. Le relazioni positive sul lavoro sono una chiave critica per il successo. Le persone hanno bisogno di fidarsi di te per lavorare con te in modo produttivo.

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivilo nei commenti!

Seguici sul canale Telegram di Human Handy

Aspetta …
Wow! Sei dei nostri.


Un pensiero riguardo “Cos’è l’efficacia personale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.