Skip to main content

Quali sono i migliori cibi per dimagrire e avere energia? Tutti sogniamo di avere un corpo perfetto, ma dimagrire è molto difficile. Sei costantemente affamato e in cerca di una dieta per dimagrire. I tuoi livelli di energia si stanno esaurendo. Ti senti irritato. Ma è soprattutto difficile perché non stai fornendo al tuo corpo i nutrienti giusti.

Una sana perdita di peso richiede una completa trasformazione dello stile di vita e cambiamenti nella dieta, e l’unico modo per mantenerla è mangiare cibi che ti piacciono davvero e che ti danno energia.

Ti senti perso nella ricerca del miglior cibo per dimagrire?

Ho preparato una lista di alimenti non solo ottimi per dimagrire ma anche facili da preparare e combinare. Tutto quello che devi fare è arricchire la tua lista della spesa con questi ingredienti.

1. Uova intere

Inizia quest’articolo sui cibi per dimagrire e avere energia con una sorpresa. Fammi indovinare, non ti aspettavi tra gli alimenti per dimagrire le uova! Giusto? Le uova possono essere un classico alimento per dimagrire, ma manterranno sia la pancetta che le tue batterie piene!

Dopo anni in cui è stato etichettato come un alimento che può causare colesterolo, le uova stanno facendo un grande ritorno sulla scena della perdita di peso. Sono uno dei migliori alimenti per dimagrire disponibili, economici e facili da preparare.

Una colazione o un brunch ad alto contenuto proteico, inclusa una deliziosa frittata vegetariana o un uovo in camicia su un toast, può essere molto saziante durante una giornata impegnativa. Anche un uovo sodo sopra una deliziosa insalata può riempirti fino all’ora di cena.

2. Verdure a foglia

Se stai cercando cibi per dimagrire e avere energia e perdere quei chili in più, uno dei cambiamenti dietetici che puoi apportare è includere più verdure a foglia nei tuoi pasti.

Spinaci, cavoli, lattuga, cavoli, solo per citarne alcuni, sono super alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali. Sono perfetti da aggiungere nelle insalate o come contorno. 

Mangiare verdure a foglia aggiungerà volume ai tuoi pasti senza rompere il conteggio delle calorie. Ti sentirai pieno per tutto il giorno, ma non ti sentirai in colpa per aver mangiato un pranzo abbondante.

3. Pesce

Quando si tratta di cibi per dimagrire e avere energia, non puoi sbagliare con un bel filetto di pesce. Tonno, salmone e sardine sono sempre ottime scelte perché sono ricchi di omega-3 e proteine ​​magre. Gli acidi grassi insaturi e i minerali presenti nel salmone lo rendono un’ottima scelta per la cena.

Il salmone è anche ricco di vitamina D, che, secondo la ricerca, può aiutare con la perdita di peso e il controllo del peso. Una porzione di salmone contiene anche il 25% della tua vitamina B6 quotidiana, che è ottima per l’umore e la regolazione dello stress.

Un buon pasto di pesce terrà a bada la tua fame e ti aiuterà a evitare voglie indesiderate nel corso del giorno o della notte. Il pesce è il miglior cibo da mangiare per dimagrire.

4. Noci

Con una varietà così grande, probabilmente hai difficoltà a capire il modo migliore per incorporare le noci nella tua dieta. Le noci fra i cibi per dimagrire e avere energia, sono un ottimo spuntino salutare per il cuore, poiché contiene grassi mono saturi. Se sei solito ingurgitare patatine o salatini, le noci possono saziare il tuo piacere senza avere sensi di colpa.

Se vuoi evitare a ogni costo di fare spuntini tra i pasti, puoi gettare alcune noci in un frullato mattutino e sei a posto. Studi basati sull’uomo suggeriscono che le persone che consumano noci regolarmente sono più in forma e più sane di quelle che non lo fanno, principalmente a causa dell’effetto delle noci sul metabolismo di sovralimentazione. 

5. Quinoa

La quinoa è un nome familiare all’interno degli alimenti naturali. È senza glutine, ricca di fibre e proteine ​​e ricca di vitamine B ed E. Soprattutto, è uno dei rari cibi per dimagrire e avere energia, che contengono abbondanti quantità di tutti aminoacidi essenziali.

Queste proprietà dei semi di quinoa ti faranno sentire sazio più a lungo e ti impediranno di cercare spuntini malsani. La quinoa ha anche un basso indice glicemico, il che è ottimo in quanto non interrompe completamente i livelli di zucchero nel sangue.

6. Avocado

Alla moda, popolare e ricco di benefici per la salute, l’avocado entra di diritto in questa lista di cibi per dimagrire e avere energia. A differenza della maggior parte dei frutti carichi di carboidrati, gli avocado sono ricchi di grassi sani, fibre e acqua. Queste caratteristiche li rendono meno densi di energia e uno dei migliori alimenti dimagranti.

La tua insalata sembra un po’ noiosa? L’aggiunta di un avocado maturo farà la differenza. Mantieni un consumo moderato, ed hai trovato un superfood che può aiutarti a combattere i chili di troppo.

7. Agrumi

Ti senti svuotato e non hai voglia di fare esercizio fisico? Un pò di sole nella tua vita migliorerebbe il tuo umore? Se la tua risposta è “Sì”, ecco nella lista di cibi per dimagrire e avere energia: gli agrumi.

Agrumi come limoni, arance, lime, pompelmo e pochi altri sono ricchi di vitamine, fibre e acqua, quindi ti riempiono facilmente. Contengono inoltre una quantità sufficiente di potassio per ridurre il gonfiore, e antiossidanti che combattono l’infiammazione.

8. Yogurt greco

Lo yogurt greco è uno dei latticini più diffusi al mondo, e giustamente! Chissà perché? Gli studi indicano che lo yogurt intero funziona molto meglio per la perdita di peso rispetto ai latticini a basso contenuto di grassi. Lo yogurt intero non zuccherato ha forti caratteristiche probiotiche che aiutano a rafforzare l’immunità, regolare la funzione intestinale e bandire il gonfiore.

Un intestino sano riduce il rischio di infiammazione e resistenza alla leptina (l’ormone che regola l’appetito, il peso corporeo e il metabolismo). Scegli sempre lo yogurt intero con cinque o più colture attive. Altre forme di yogurt hanno molti zuccheri aggiunti e praticamente senza probiotici.

9. Bacche

Le bacche fra i cibi per dimagrire e avere energia, si classificano piuttosto in alto tra i frutti ricchi di fibre. Mirtilli e lamponi sono il frutto preferito di molte persone. Una tazza di frutti di bosco contiene da 6 a 8 grammi di fibre e, come probabilmente saprai, le fibre sono collegate ai livelli di energia e alla gestione del peso.

Sono estremamente salutari, contengono meno zucchero della maggior parte dei frutti e sono un ottimo spuntino o dessert. 

10. Erbe e spezie

Sei stanco di mangiare cibi semplici e noiosi? Tutte le scelte salutari sono anche insapori? Lascia che ti racconti una storia diversa!

Prendersi cura della propria salute non significa dover condannare a morte le proprie papille gustative. Nel momento in cui butti un po’ di condimento in più nella padella, il tuo odio per la dieta svanirà. Evita il sale (il sodio si aggiunge alla ritenzione idrica e ti fa gonfiare).

I miei condimenti preferiti da usare sono:

  • basilico
  • coriandolo
  • cannella
  • rosmarino
  • curry
  • cumino
  • origano
  • zenzero
  • pepe nero

11. Cioccolato fondente

Ho lasciato il meglio per ultimo! Gli studi dimostrano che il cioccolato fondente può essere uno dei migliori alimenti per dimagrire. Riduce le voglie e promuove sensazioni di pienezza, che possono aiutarti a vincere la battaglia con i chili di troppo. 

Il cioccolato fondente solleva l’umore e aumenta la tua energia. Se hai un debole per i dolci, il cioccolato fondente sarà lo spuntino perfetto per te, purché tu stia attento a non esagerare.

Conclusioni

C’è un’abbondante varietà quando si tratta di scegliere i migliori cibi da mangiare dimagrire. Riempi il tuo carrello con molte proteine ​​magre, frutta e verdura fresca, noci e cereali integrali e non dovrai preoccuparti di assumere grassi e proteine, fibre, antiossidanti, vitamine o minerali sani. 

Tutti questi nutrienti producono energia all’interno delle cellule, rafforzano il sistema immunitario e ti aiutano a perdere peso.

Quando si tratta di perdere peso, passare a uno stile di vita più sano è più importante che concentrarsi semplicemente su alimenti specifici.

 Allora, sei pronto per battere finalmente i chili di troppo?