Skip to main content

Molti vedono il ridere semplicemente come una risposta involontaria alle cose che ti portano gioia o risate. Mentre questa osservazione è certamente vera, ciò che la maggior parte delle persone trascura è che sorridere può essere tanto una risposta volontaria quanto una scelta consapevole e potente.

Innumerevoli studi scientifici hanno confermato che un sorriso genuino è generalmente considerato attraente per gli altri intorno a noi. Altri studi hanno fatto luce su come l’atto di sorridere possa elevare il tuo umore e quello di chi ti circonda. È stato trovato un forte legame tra buona salute, longevità e sorriso.

Diversi studi hanno dimostrato che il solo atto di sorridere, che sia il risultato di una gioia reale o di una recita, può avere benefici sia a breve che a lungo termine sulla salute e sul benessere delle persone.

Non siete ancora convinti? Ecco i 10 motivi principali per cui dovresti fare uno sforzo consapevole per ridere ogni giorno.

Sorridere ci rende attraenti

Siamo naturalmente attratti dalle persone che sorridono. C’è un vero e proprio fattore di attrazione fisica legato all’atto di sorridere. Non sorprende che espressioni facciali più severe o negative, funzionino in modo opposto, allontanando le persone. Usa il potere di attrazione del tuo sorriso per apparire attraenti alle persone che ti stanno intorno.

Sorridere allieva lo stress

Lo stress può permeare tutto il nostro essere, e può davvero mostrarsi sui nostri volti tirati e pallidi. Sorridere non solo ci aiuta a non sembrare stanchi, consumati e sopraffatti, ma può effettivamente aiutare a ridurre lo stress.

Che ci crediate o no, sorridere può ridurre lo stress anche se non avete voglia di sorridere o anche se fate finta di sorridere. Quando siete stressati, prendetevi il tempo di sorridere. Tu e chi ti circonda ne raccoglierete i frutti.

Ridere eleva il nostro umore

La prossima volta che ti senti giù, prova a fare un sorriso. C’è una buona possibilità che il tuo umore cambi in meglio. Sorridere può indurre il corpo ad aiutarvi a migliorare il vostro umore perché l’atto fisico del sorriso attiva effettivamente la messaggistica neurale nel cervello.

Un semplice sorriso può innescare il rilascio di neuropeptidi che stimolano la comunicazione neurale e di neurotrasmettitori che migliorano l’umore come la dopamina e la serotonina. Pensate al sorriso come a un antidepressivo naturale.

Sorridere è contagioso

Quanti sorrisi sono stati descritti come aventi il potere di illuminare una stanza? Anche se è certamente un bel sentimento, porta con sé un pizzico di verità. Sorridere non solo ha il potere di elevare il tuo umore, ma può anche cambiare l’umore degli altri e rendere tutto più felice.

La parte del cervello che è responsabile del controllo dell’espressione facciale del sorriso è un’area di risposta automatica inconscia. Ciò significa che sorridere può essere completamente inconscio, in particolare quando si tratta della nostra abitudine d’imitare il sorriso di un’altra persona.

Sì, è scientificamente provato che i sorrisi sono “contagiosi”.

Sorridere rafforza il sistema immunitario

Sorridere può anche migliorare la tua salute generale. L’atto di sorridere aiuta effettivamente il sistema immunitario umano a funzionare più efficacemente. Si pensa che quando si sorride, la funzione immunitaria migliora perché si è più rilassati, grazie al rilascio di alcuni neurotrasmettitori.

Sorridere abbassa la pressione sanguigna

Quando sorridi, c’è una riduzione misurabile della tua pressione sanguigna. Fai una prova se hai un misuratore di pressione a casa. Siediti per qualche minuto e fai una lettura. Poi sorridi per un minuto e fai un’altra lettura mentre sorridi ancora.

Notate una differenza?

Ridere ci fa sentire bene

Gli studi hanno dimostrato che sorridere rilascia endorfine, antidolorifici naturali, e serotonina. Insieme questi tre neurotrasmettitori ci fanno sentire bene dalla testa ai piedi. Queste sostanze chimiche naturali non solo elevano l’umore, ma rilassano anche il corpo e riducono il dolore fisico. Sorridere è una droga naturale.

Ridere ti fa sembrare più giovane

Non solo sorridere ti rende più attraente, ma può anche farti sembrare più giovane. I muscoli che usiamo per sorridere sollevano anche il viso, facendo apparire una persona più giovane. Quindi, invece di optare per un lifting, prova a sorridere durante la giornata: sembrerai più giovane e ti sentirai meglio.

Sorridere ti fa sembrare di successo

Gli studi hanno dimostrato che le persone che sorridono regolarmente appaiono più sicure di sé, hanno più probabilità di essere promosse e hanno più probabilità di essere avvicinate. Prova a sorridere alle riunioni e agli appuntamenti di lavoro. Potresti scoprire che le persone reagiscono a te in modo diverso.

Ridere ti aiuta a rimanere positivo

Prova questo test: Sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile, vero?

Anche quando un sorriso sembra innaturale o forzato, invia comunque al cervello e in definitiva al resto del nostro corpo il messaggio che “La vita è bella!” Stai lontano dalla depressione, dallo stress e dalle preoccupazioni sorridendo.